Crediamo fortemente che l’umanità non debba avere limiti, e che la giustizia debba essere cieca rispetto alle nazionalità, ai Paesi o alla politica che la circondano. Ogni atto di ostilità contro persone innocenti richiede che altre persone lottino per loro, Giusti che mettano in pericolo le loro vite e la loro posizione per salvare l’umanità in ogni luogo
(Dal messaggio di Avraham Burg, Presidente emerito della Knesset, Parlamento israeliano a Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti)
La Giornata europea dei Giusti è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012 su proposta di Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide), la foresta dei Giusti, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.
Il simbolo della Giornata dei Giusti è l'albero formato dalle parole chiave relative alla giornata E' stato realizzato da Gariwo con la grafia di Marta Mapelli |
Gariwo è un'organizzazione no profit con sede a Milano che svolge la sua attività a livello internazionale e fu fondata nel 1999 da Gabriele Nissim, Pietro Kuciukian, Ulianova Radice e Anna Maria Samuelli. Oggi è una Onlus il cui scopo è diffondere ed approfondire le storie dei Giusti attraverso iniziative varie oltre che identificare e valorizzare quei personaggi che spendono la propria vita per combattere e sconfiggere i crimini verso l'umanità.
Nel corso degli anni è stata appoggiata di numerose istituzioni oltre che da personaggi di spicco.
Il Giardino dei Giusti rappresenta il luogo simbolico in cui vengono ricordati i Giusti, il primo è nato a Gerusalemme nel 1963 all'interno del museo di Yad Vashem dove sono ricordati i Giusti non ebrei che hanno contribuito con opere meritorie a salvare la vita agli ebrei durante la Shoah.
Hall of names - Museo Yad Vashem, Gerusalemme |
Nel mese di ottobre 2013, in vista di Expo 2015, è stata annunciata dal Comune di Milano e da Gabriele Nissim, la decisione di rinnovare e di ampliare il Giardino dei Giusti di Tutto il Mondo di Milano.
L’architetto incaricato è Stefano Valabrega. E' prevista la realizzazione nel Parco Monte Stella di San Siro di nuovi ambienti: un Giardino del Dialogo, un giardino della Meditazione, un Luogo dedicato alla Memoria della Città e un Auditorium.
A Milano sono previste alcune iniziative fra cui la consueta cerimonia di piantumazione degli alberi nel Giardino dei Giusti di tutto il mondo. I nuovi alberi saranno dedicati a Mehmet Gelal Bey, gli uomini e le donne della Guardia Costiera e Alganesh Fessaha, Rocco Chinnici, Razan Zaitouneh e Ghayath Mattar. la cerimonia avrà luogo il 6 marzo alle 11 presso Giardino dei Giusti di tutto il mondo, Milano.
Sempre il 6 marzo l'attore Massimiliano Speziani interpreta le storie dei Giusti tratte dai libri Il tribunale del bene e La bontà insensata di Gabriele Nissim, per la regia di Paola Bigatto presso l'Auditorium Centro Asteria alle 10 (replica ore 15.30). Biglietto 15 euro, ridotto e studenti 10 euro. Potete acquistare entrambi i libri su Amazon.it, utilizzando i due pulsanti qui sotto.
Giulia Minenna
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.
0 commenti :
Posta un commento
-