Martedì 3 marzo: i film di Buster Keaton all'Auditorium San Fedele di Milano. Rassegna cinema muto e live music | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Nel ricco ventaglio di proposte dell'Auditorium San Fedele di Milano, ritroviamo, anche quest'anno, la rassegna dedicata al Cinema muto e Live Music che parte martedì 3 marzo con un calendario dedicato a Buster Keaton e a tre film tra i più rappresentativi della sua produzione.

La visione sarà corredata da un intervento musicale offerto da prestigiosi improvvisatori di fama internazionale capaci di seguire musicalmente il percorso narrativo evidenziando gli aspetti salienti che caratterizzano ogni pellicola.

Si rinnova la collaborazione con Jean-Luc. Plouvier, pianista residente della Cineteca Reale di Bruxelles, e con il fisarmonicista Simone Zanchini, mentre del tutto inedita per San Fedele la presenza di Gabriele Mirabassi (clarinetto) – tra i più originali virtuosi del panorama jazzistico internazionale – accompagnato da Peo Alfonsi (chitarra).



Martedì 3 marzo: Buster Keaton  all'Auditorium San Fedele MIlano. Rassegna cinema muto e live music
The General - Buster Keaton
Martedì 3 marzo all'Auditorim San Fedele di Milano



I tre film muti in visione fanno parte dell’ultima produzione di Buster Keaton, dal 1927 al 1929, prima dell’avvento del sonoro.

 Nel cinema di Buster Keaton, il personaggio da lui creato è caratterizzato da un misto di sprovveduta imperturbabilità, di comicità e di pathos. Nei tre film presentati nella rassegna, i lungometraggi più riusciti e compiuti della sua produzione, colpisce la determinazione del protagonista nell’affrontare le più improbabili avversità. È una costante, nel dispiegamento delle tre trame, la perseveranza di Buster Keaton, con l’intento di portare avanti fino in fondo un suo progetto, una sua convinzione, un suo modo d’essere. Fedeltà a una promessa, a un impegno, a un sogno e la sorte gli arride e ricompensa nei finali tanta pazienza. Più che Happy End, le conclusioni dei suoi film sono una rappresentazione del possibile snodo vincente anche nelle situazioni che sembrano votate al tracollo. Metafora della perseveranza ricompensata nell’America degli anni ’20.


Martedì 3 marzo: Buster Keaton  all'Auditorium San Fedele MIlano. Rassegna cinema muto e live music



Il film in visione martedì 3 Marzo alle ore 20.45 è The General (1926) ambientato sullo sfondo della guerra di Secessione,  uno dei suoi film più personali e al tempo stesso più omogenei e compatti, in cui persino le pause, le apparenti lentezze hanno una esplicita funzione: momenti di riflessione un poco malinconica, grazie ai quali il personaggio può risaltare in tutta la sua completezza. Keaton inserisce il comico in un grande affresco che riprende i moduli tradizionali della cultura americana: la ricerca di una tradizione e l’amore per i grandi spazi.
L'accompagnamento musicale sarà con Jean-Luc Plouvier al pianoforte



Giulia Minenna



DOVE/QUANDO
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b – Milano. Martedì 3 marzo 2015 dalle ore 21

COSTO
Ingresso: € 7 / € 4 (studenti)

INFO
www.centrosanfedele.net

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-