Novembre, il mese di San Martino e del vino novello: la top five degli eventi di enogastronomia da non perdere, a Milano e non solo | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
E' con vero piacere che introduciamo un nuovo articolo della rubrica dedicata all'enogastronomia in cui il sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce sceglieranno per voi 5 eventi da non perdere per chi desidera esplorare le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo.

Ogni settimana vi sveleremo qualche dettaglio in più sugli eventi già inclusi nella top five, scoprendo quanto il cibo e il vino abbiano influenzato la storia e la cultura del nostro paese, attraverso storie sui produttori, le loro metodologie di produzione, i territori e i vitigni.



Novembre: il mese di San Martino e del vino novello


Novembre è il mese di San Martino e dell’arrivo sugli scaffali del vino novello, quel vino spesso rosso ciliegia, fruttato e brioso, fresco e facile da bere.

I vigneti pian piano iniziano a perdere le foglie e rimarranno spogli fino a Marzo, quando ricominceranno a comparire le prime gemme.

Per il degustatore è il mese ideale perché inizia la nuova stagione di vini e quindi bisogna assaggiare e scoprire le nuove sensazioni che queste nuove bottiglie ci possono dare.

Ecco i migliori eventi di Milano e dintorni selezionati per voi!


5 POSTO: Abbiategusto


L’evento si divide in tre parti: la zona fiera con gli stand del gusto, la zona Castello con l’enoteca, le degustazioni e gli spettacoli, e l’area Convento con eventi per bambini e musica, performance e mostre fotografiche. Una bella città a due passi da Milano che per tre giorni diventa la città del gusto. 





DOVE | QUANDO: Abbiategrasso (MI) - Dal 28 al 30 Novembre 2014 (ven h 18-24; sab/dom h 10-24)

COSTI: ingresso gratuito


Lo sapevi che...
La città di Abbiategrasso deve il suo bizzarro nome al termine “abia” che in celtico significa acqua e alla desinenza celtica toponomastica “atis”, che uniti in “abiatis” diventano “luogo dell’acqua” con riferimento al Ticino. In epoca medioevale s'è aggiunto “grassus”, in riferimento alla fertilità della terra, che si è poi trasformato nel tempo nell'attuale Abbiategrasso.





4 POSTO: Festa del Torrone


Rievocazioni storiche, spettacoli, palii, conferenze stampa. Da non perdere gli itinerari turistici nella città dei liutai e quelli enogastronomici. E poi lui il Torrone, che torna ogni anno ad addolcirci, da provare l’abbinamento con la grappa. Un mix di storia e golosità, tra un lanciatore di coltelli e un piatto in salsa medievale.







DOVE | QUANDO: Cremona - Dal 15 al 23 Novembre 2014 (dalle 7 alle 19)

COSTI: ingresso gratuito



Lo sapevi che...
Oggi Cremona è uno dei maggiori centri di produzione del torrone, vi operano Sperlani e Vergani. Una leggenda narra che il termine torrone derivi dal Torrazzo, la torre di Cremona. In realtà probabilmente il torrone è di provenienza orientale, portato fino a noi dagli arabi proverrebbe addirittura dalla Cina!



3 POSTO: Golosaria


200 artigiani del gusto selezionati da ilGolosario 2015, eventi, laboratori e show cooking. Imperdibile la parte “Wine” con 100 cantine che propongono prodotti di grandissima qualità dal nord al sud, tra cui segnaliamo alcune eccellenze come il moscato rosa dell’Alto Adige e il Gattinara di Traviglini. Interessanti le degustazioni guidate di Trentodoc e vini lombardi. Tra le rassegne la proclamazione dei 100 vini migliori d’Italia.






DOVE | QUANDO: Via Tortona, 27. Milano - Dal 15 al 17 Novembre 2014 (ven h 20-24 sab e dom h 10-24)

COSTI: Ingresso ridotto disponibile online a 8 euro, calice a 5 euro 


Lo sapevi che...
Alto Adige Moscato Rosa è un vino DOC dell’Alto Adige ottenuto da uve moscato rosa, vino da dessert prodotto con la tecnica dell’appassimento. Il termine rosa deriva dalla percezione olfattiva che caratterizza il vitigno e non dal colore degli acini che tende al blu scuro.



2 POSTO: Expo Gusto 2014


La manifestazione si rivolge principalmente ai professionisti del settore food&beverage, ma anche agli appassionati della cucina e del vino di qualità. Degustazioni guidate verticali (stesso vino diverse annate) e orizzontali (stessa annata produttori diversi), show cooking di chef internazionali, wine tasting e molto altro. Occasione ideale per scoprire la cucina tradizionale ticinese e l’enologia svizzera.






DOVE | QUANDO:  Lugano - Dal 15 al 17 Novembre 2014 (sab h14-19, dom h10-19, lun solo operatori del settore)

COSTI: 10 franchi svizzeri


Lo sapevi che...
La Svizzera conta 200 varietà di viti, di cui 40 rarissime. il vitigno autoctono per eccellenza è il Chasselas, un vitigno a bacca bianca ideale in abbinamento alla raclette. Poca quantità, buona qualità, e poche esportazioni, circa l’1%, costringono chi vuole usufruire di questo piacevole prodotto ad andare sul luogo per poterne degustare.



1 POSTO: Cantine Aperte a San Martino



Com’è andata la vendemmia quest’anno? Che vini avremo? La migliore opportunità di scoprirlo è chiedere direttamente al produttore. L’evento Cantine Aperte accumuna gli appassionati di tutt’italia. Numerose le iniziative: visite guidate, assaggi di novello, giochi per bambini, pranzi e degustazioni.






DOVE | QUANDO: Lombardia e in tutta l'Italia - Domenica 16 novembre 2014

COSTI: prezzo variabile


Lo sapevi che... 
Il novello è prodotto con la tecnica della macerazione carbonica. La tecnica consiste nel mettere grappoli d’uva interi in un serbatoio ermetico saturo di anidride carbonica. Questa tecnica favorisce la formazione di glicerina e lo sviluppo di profumi.

Vi ricordiamo anche che prosegue la festa del tartufo di Alba, già inclusa nella top five del mese di ottobre!




Andrea Marcuccio


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-