Befana 2014 a Milano. Mostre, proiezioni cinematografiche ed altri eventi in programma il 6 gennaio | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
E' arrivata la Befana! in questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti per trascorrere questa giornata a Milano.



Wunderkammer e Cinema: rassegna cinematografica allo Spazio Oberdan e al MIC di Milano



film a milano il 6 gennaio 2014
Tornatore e l'automa presente nel film "La migliore offerta"



Fondazione Cineteca Italiana ha arricchito l’esposizione “Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi” (fino al 2 marzo in mostra presso il Museo Poldi Pezzoli e le Gallerie d’Italia in Piazza Scala), organizzando, dal 5 gennaio al 6 febbraio 2014, una rassegna cinematografica a tema presso Spazio Oberdan e MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano.

Il temà sarà interpretato seguendo due anime della Wunderkammer (il cinema, scatola delle meraviglie), una che si orienta nel fantastico e sconfina nella magia, nella sorpresa, l’altra legata all’aspetto più meccanico, alla visione orwelliana del rapporto uomo-macchina che riproduce la meraviglia del ricreare la realtà, la cui massima espressione è l’automa.

Per tutta la durata della rassegna sarà eccezionalmente esposto presso il MIC, in viale Fulvio Testi 121 a Milano, l’automa presente nel film La migliore offerta di Giuseppe Tornatore: il lungometraggio verrà proiettato in sala dalle 16.30.

Sempre il 6 gennaio, ma alle 21.00, sarà proiettato Metropolis di Fritz Lang, con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca e Federica Badalini.

INFO: http://www.cinetecamilano.it/notizie/wunderkammer-e-cinema/
COSTI:  intero 5,50€, ridotto 4€ (possessori di Cinetessera o del biglietto della mostra “Wunderkammer. Arte, natura, Meraviglia ieri e oggi”)




La "Madonna di Foligno" di Raffaello a Palazzo Marino (gratis)




arte a milano nel weekend: la Madonna di Foligno a Palazzo Marino gratis
La "Madonna di Foligno" di Raffaello Sanzio.
L'opera è esposta a Milano fino al 12 gennaio 2014



Anche il 6 gennaio, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano ed Eni, sarà possibile ammirare gratuitamente la "Madonna di Foligno" di Raffaello Sanzio, per la prima volta a Milano dai Musei Vaticani.

L'opera, un pannello in legno trasferito su tela dalle dimensioni di 301 x 198 centimetri, sarà ospitata fino al 12 gennaio nella Sala Alessi di Palazzo Marino, e rappresenta la Vergine Maria con Gesù Bambino in gloria tra san Giovanni Battista, san Francesco d’Assisi e san Girolamo.

Per ulteriori informazioni e per gli orari di apertura e chiusura, potete utilizzare il numero verde 800.149.617 (24h/24)



A Palazzo Morando mostra "Coco Chanel: un nuovo ritratto dipinto da Marion Pike" (gratis)



Marion Pike, Chanel - Big Head, 1967 © Jeffie Pike Durham




Palazzo Morando (via Sant'Andrea 6, Milano) resta aperto anche il 6 gennaio, con apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 solo per le mostre al piano terra.

In particolare, segnaliamo la mostra “Coco Chanel: un Nuovo Ritratto Dipinto da Marion Pike. Parigi, 1967-71”, in programma fino al 2 marzo 2014 presso le sale espositive al pianoterra del Palazzo con ingresso dedicato da via Bagutta 24. 

La mostra a cura di Amy de La Haye, docente di Storia del Costume e Curatela del London College of Fashion, realizzata in collaborazione fra Comune di Milano | Cultura, Polo Raccolte Storiche e Case Museo e University of the Arts London, esplora e presenta al grande pubblico - con una esposizione di dipinti, abiti, fotografie e documenti - l'amicizia intercorsa tra la stilista francese Coco Chanel (1883-1971) e l'artista californiana Marion Pike (1913-1998), due donne di straordinario talento del ventesimo secolo

INFO: +39 02 884 65735 / 64532 | c.palazzomorando@comune.milano.it 


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-