Cartoomics 2012 Salone del Fumetto@FieraMilanoCity | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Cartoomics 2012
Salone del Fumetto@FieraMilanoCity

Quando>> Fino al 18 Marzo 2012
Dove>> FieraMilanoCity (Padiglione 4, Porta Teodorico Gate 5, viale Scarampo), Milano
Info>> www.cartoomics.it
Costi>> 8€ con coupon sconto online (per gli altri prezzi, vedere qui)
Programma completo>> Leggi qui

Giunto alla sua diciannovesima edizione, torna Cartoomics, Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantasy e Collezionismo in programma dal 16 al 18 marzo alla FieraMilanoCity.

L'evento, che porta in città da quasi 20 anni collezionisti, disegnatori e appassionati da tutta Italia, avrà come padrone di casa Diabolik: per festeggiare i 50 anni della creatura delle milanesi sorelle Giussani, il Festival guidato da Filippo Mazzarella propone per la prima volta le chicche della casa editrice Astorina, allestendo una mostra che ripercorre la carriera del Re del Terrore, tra tavole originali, disegni, documenti, memorabilia, gadget e video.

Inoltre, sabato 17 sarà il Diabolik Day, celebrato dalla fiera con una tavola rotonda - alle 14.45 - con interventi di Mario Gomboli, direttore editoriale di Astorina, Alfredo Castelli, autore, Giuseppe Palumbo eSilver, fumettisti. E ancora, Giorgio Faletti e Piera Detassis, direttrice di Ciak.

Inoltre, verrà proiettato il documentario Le sorelle diabolike, dedicato alla carriera delle sorelle Giussani, realizzato da Michele Bongiorno.

Per scoprire le origini del ladro milanese, ci sarà poi la mostra dedicata a Fantômas, il misterioso personaggio nato da Marcel Allain e Pierre Souvestre all'inizio del Novecento, ispirazione per le sorelle Giussani nella creare il loro eroe.

Un terzo percorso espositivo, realizzato in collaborazione con ilCerchiogiallo, omaggia un altro anniversario, i 50 anni dalla morte di Marylin Monroe. La mostra Marilyn Monroe: indagine non autorizzata si presenta come un inedito percorso a fumetti made in Italy, composto da tavole originali di maestri come Guido Crepax,Hugo Pratt, Sergio Toppi e Carlo Jacono, locandine cinematografiche, gadget, memorabilia e cimeli.


Non manca infine la tradizionale mostra Erotica, dedicata alle eroine delsoft anni '70, come Zora la vampira, di cui si celebra il quarantesimo anniversario.

Inoltre, per tutti i tre giorni di Cartoomics, le aree Agorà e le due Sale Cinema della Fiera sono animate da incontri e proiezioni. Ospite d'onore, venerdì 16 alle 14.30, il regista candidato all'Oscar per il miglior film d'animazione Jacques-Rémy Girerd, di cui vengono proiettati i film La Profezia delle Ranocchie e Mià e il Migù.

Tra gli altri, Balzano Birago, disegnatore di Zora la Vampira, Alfredo Castelli e Loris Cantarelli, per raccontare i 30 anni di Martyn Mystere, e Dario Fonti, Sara Pichelli e Gabriele Dell'Otto, per la celebrazione dei 50 anni degli eroi Marvel Spider-Man, Hulk e Thor.

Novità di quest'anno sono le due aree riservate agli appassionati di Fantascienza e Fantasy, due aree in cui si possono trovare mostre, eventi e gadget ispirati alla propria serie preferita. In più, è prevista un'area Self Comics, una sorta di accademia del fumetto in cui le giovani promesse possono condividere con il pubblico la loro opera e sottoporla al giudizio degli esperti.

In più, oltre agli stand dei più importanti antiquari e fumetterie d'Italia, per la prima volta potranno esporre anche i collezionisti privati.

Tornano poi i Cosplayers, gli amanti dei fumetti che usano vestirsi come i loro eroi. Previste sfilate competitive e non, che culmineranno con la grande sfilata di domenica 18 marzo, a partire dalle 14.

Per tutti i tre giorni di Cartoomics, inoltre, WOW Spazio Fumetto(viale Campania 12), il Museo del Fumetto di Milano, sarà presente con uno stand in fiera e prolungherà la sua apertura fino a mezzanotte per permettere di concludere le giornate nel segno del fumetto visitando la mostra Dal manga all’anime: in viaggio con One Piece.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-