Eventi - Fiere (Fuorisalone2011@Luoghi vari) | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Eventi collaterali
Fuorisalone2011@Luoghi vari

Quando>> Fino a lunedì 18 Aprile 2011
Dove>> luoghi vari a Milano
Info>> Tel. +39 02 36638150, info@fuorisalone.it
Costi>> ingresso libero o a pagamento in base agli eventi
Elenco completo eventi>> disponibile su http://fuorisalone.it/2011/events/day/

Il Fuorisalone 2011 - costellazione di eventi collaterali legati al Salone del Mobile - promette inaugurazioni, party, presentazioni di progetti e nuovi stili di design, oltre a installazioni luminose e originali allestimenti per le vie di Milano. Tutto all'insegna della creatività.

Nel loggiato della Pinacoteca di Brera quest'anno si terrà Belgium is design, un percorso in cui tutte le regioni del Belgio - per la prima volta riunite - saranno rappresentate dall'ingegno di giovani designersall'avanguardia. Mentre in Largo Treves verrà allestito Il Grande Giardino di Brera, un salotto verde che celebrerà in chiave contemporanea il meglio dei cinquecento anni di design e storia dell'arte del paesaggio, fiore all'occhiello della tradizione italiana.

Restando in zona centro, vi consigliamo un giro in piazza San Fedele, dove Cuorebosco occuperà lo spazio della graziosa piazzetta situata dietro Palazzo Marino con una grande installazione multimediale che riprodurrà un'area verde, con tanto di nebbia e canto degli uccellini (ore 20.00-23.00).

Anche il quadrilatero della moda non sarà da meno. Via Montenapoleone sarà trasformata in un museo a cielo aperto, grazie all'esposizione degli oggetti di design progettati da giovani talenti emergenti prima esposti al Salone Satellite, poi messi in produzione.

Via Ventura a Lambrate sarà un altro luogo del Fuorisalone assolutamente imperdibile. Grazie alle presenza delle numerose gallerie d'arte come la celebre Massimo De Carlo e alle diverse iniziative legate al mondo del design, la strada viene considerata ormai la nuova Tortona. Sarà al centro dell'attenzione per le esposizioni artistiche, con ben 45 mostre dal mondo. L'apertura è prevista per il 13 aprile alle 19.00.

Anche la Triennale Design Museum per l'occasione non è da meno. Con la mostra Le fabbriche dei sogni verrà celebrata la storia deldesign italiano dal dopoguerra a oggi, proponendo oggetti divenuti ormai pezzi cult, in occasione del 50esimo anniversario del Salone del Mobile. Dal divano a forma di bocca progettato dallo Studio65 nel 1970 alla Lettera 22, la celebre macchina da scrivere firmata Olivetti. Dalla poltrona sacco di Zanotta alle stravaganti sedute di Philippe Starck.L'allestimento resterà fino al 26 febbraio 2012.

Alle Triennale Bovisa, invece, dal 12 al 28 aprile si terrà Indipendent Design Session, una riflessione sulle attitudini del progettista contemporaneo, con opere da Cappelli a Pistoletto. Al Museo della Scienza e della Tecnica l'8 aprile, alle ore 19.00, inaugura Wonderline 2011 - New Arte, un'esposizione alla scoperta di un progetto multisensoriale che coniuga arti visive e musica, dalla fotografia al cromatismo puro, passando per la poesia d'avanguardia.

Imperdibile un passaggio per il Cortile d'onore dell'Università Statale (via Festa del Perdono 7), dove spettacolari installazioniappagheranno la vista tra colorate suggestioni, create da designersinternazionali del calibro di Ingo Maurer. È Mutant Architecture & Design, una riflessione sulla progettazione sperimentale, con apertura dalle 09.00 alle 24.00. Opening party il 12 aprile alle ore 20.00 con il concerto di Lorenzo Palmeri.

Se avete il pollice verde per voi la mostra allestita al Museo Poldi Pezzoli dal titolo Di Vaso in Fiore. Dal 7 aprile al 9 maggio in esposizione i cinquanta vasi che hanno fatto la storia del design, con progetti - tra gli altri - di Fabio Novembre, Paolo Ulian, Guido Venturini, Bruno Munari ed Enzo Mari.

Immancabile anche una passeggiata in Zona Tortona. In via Savona 52 lo spazio di Ortofabbrica a cura di Angelo Grassi proporrà un percorso tra design ed eco-sosteniblità con architetti del paesaggio, decoratori del verde, artisti e creativi, che proporranno progetti mirati al recupero dei materiali e al riutilizzo degli oggetti. In zona anche l'Opificio 31 merita una visita. In mostra il design francese, oltre a progetti di tecnologia e illuminazione - in occasione della biennale Euroluce 2011. Da non perdere anche le diverse location del Design Food Terminal, dedicate alla ristorazione e alla contaminazione tradesign e cibo, in un percorso di installazioni di arredo urbano e green.

Imperdibile appuntamento con il verde è Garden AT Home, un progetto organizzato dal magazine AtCasa.it a cura di Annalisa Rosso, con allestimento realizzato dalla designer Elena Comincioli in collaborazione con Daniele Belleri. Presso la casa editrice Abitare Segesta (via Ventura 5) e nel giardino dello Spazio Rossana Orlandi (via Bandello 16) trenta designers internazionali sono stati chiamati a interpretare il tema del verde in città e il contatto con la natura. Verrà creato un vero e proprio eden urbano attrezzato. Nello spazio di via Ventura, in particolare, verrà allestita una grande cupola geodetica con pareti in plexigrass. Dal 12 al 17 aprile dalle 10.00 alle 20.00. Opening party mercoledì 13 aprile dalle 19.00 alle 23.00.
E a chi fa del green una passione e uno stile di vita, infine, segnaliamo il quartiere Isola, dove sarà allestito un grande giardino di erbe spontanee. Gli stessi negozi delle strade che ruotano attorno a via Pepe saranno vestiti a tema, proponendo delle vere vetrine-giardino.
Altro distretto da tenere sottocchio nel corso Fuorisalone 2011 è quello di Porta Romana. Promette tanti eventi a tema ecologico e non solo.Opening party mercoledì 13 alle 19.30 allo Spazio Botta (via Botta 8) con dj set e Open Bar Campari. La Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2) venerdì 15, dalle 16.00 alle 23.00, proporrà aperitivi a filiera corta e degustazioni con postazioni di food design. Tra le altre locationcoinvolte anche le Terme di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Per gli amanti della recitazione, in particolare, segnaliamo pressoLiving the living (corso di porta Romana 121) le performance degli attori di LAB121 che, coinvolgendo il pubblico in sessioni di improvvisazione tra oggetti di design, daranno vita ai personaggi del blog di Belnotes.com, alle prese con la ricerca di un arredamento in linea con il proprio stileCocktail party di inaugurazione mercoledì 13 aprile alle 19.00, con esibizioni ogni 30 minuti fino alle 21.00. Replica venerdì 15 aprile.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-