Eventi - Cultura (La settimana della cultura Altre idee interessanti@Luoghi vari) | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
La settimana della cultura
Altre idee interessanti@Luoghi vari

Quando>> Fino a Domenica 17 Aprile 2011
Costi>> Ingresso libero o a prezzi scontati

Fino a domenica 17 aprile si tiene la Settimana della Cultura, un appuntamento - giunto quest'anno alla tredicesima edizione - organizzato dal Ministero dei Beni Culturali che ha come obiettivo la (ri)scoperta dei monumenti e alle bellezze del nostro paese.

Attraverso un foltissimo carnet di eventi che coinvolge tutta l'Italia, si possono visitare musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, a prezzi scontati, quando non gratuitamente.

Fra aperture straordinarie, incontri e mostre, la Settimana della Cultura del area milanese coinvolge centinaia di strutture pubbliche, ma anche parecchi poli privati. Dalla Pinacoteca di Brera alla Biblioteca Braidense, passando per le case Museo - Bagatti Valsecchi e Poldi Pezzoli - e l'Archivio di Stato. 

Anche le Università fanno la loro parte, Cattolica presenta una serie di progetti nell'ambito archeologico, mentre Chiese ed Abbazie della provincia offrono - in alcuni casi a titolo gratuito - le proprie bellezze poco o del tutto sconosciute. 

Da segnalare le iniziative all'aperto come la giornata all'ex Parco Trotter o le numerose proposte del Polo culturale delle Groane, sono tantissime le ville del milanese da visitare senza pagare il biglietto d'ingresso: da Villa Arconati a Castellazzo di Bollate a villa Venino a Novate. E agli appassionati di auto, segnaliamo il Museo storico Alfa Romeo ad Arese.

Come ogni anno, la Settimana della Cultura coincide a Milano con il Salone del Mobile, per questa ragione, il programma degli eventi offre ampia scelta agli appassionati di design. Interessante le visite guidate organizzate dal Museo Kartell di Noviglio con tanto di navetta in partenza dal centro città. Info allo 02 90012-1/269.

Chi non volesse andare lontano, può gustarsi una vera chicca: il Teatro romano di Milano. Nascosto nei sotterranei della Camera di Commercio, sarà visitabile con prenotazione obbligatoria al numero 02 72343879 (solo lunedì dalle 09.30 alle 12.30).
Per il programma completo degli eventi, leggi qui.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-