Maggio, degustazioni enogastronomiche nel mese dell' apertura di EXPO 2015: i migliori eventi a Milano e dintorni | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Torna l'appuntamento col gusto e i sapori, su Eventiatmilano.it: vi invitiamo a leggere il nuovo articolo della rubrica dedicata all'enogastronomia in cui i sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce hanno scelto per voi 5 eventi da non perdere per chi desidera esplorare, nel mese di maggio, le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo.


Maggio: eventi e degustazioni enogastronomiche a Milano e dintorni nel mese dell'Expo 2015 


A maggio i germogli della vite continuano la loro crescita con grande velocità e devono essere portati dalla posizione orizzontale o obliqua a quella eretta per sfruttare al massimo la radiazione solare.

A maggio si celebrano anche ricorrenze importanti come la festa dei lavoratori e la celebrazione in onore della figura materna. Ma quest'anno, a maggio, Milano è particolarmente in trepidazione perché finalmente ha inizio l'Esposizione Universale dedicata al cibo!

Andiamo a scoprire cosa ci riserva la top five degli eventi di questo mese.


Maggio, degustazioni enogastronomiche nel mese di apertura di EXPO 2015: i migliori eventi a Milano e dintorni
Primavera nel vigneto



1° POSTO: Vini passiti - Mostra nazionale vini passiti e da meditazione


Vini passiti d'Italia, come il Recioto, il Ramandolo, il Picolit, il Vin Santo toscano e il Vino Santo trentino, vini interazionali da meditazione della Croazia, del Portogallo, della Germania e del Cile, si incontreranno tutti nei giardini del Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana per una degustazione che si è affermata negli anni come la più importante nel suo genere.

L' apertura degli spazi espositivi prevede:

  • Rassegna dei vini passiti: esposizione dei vini partecipanti con scheda tecnica 
  • Banco d’assaggio: dove si potranno gustare tutti i vini in rassegna 
  • Mostra Mercato: le aziende espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti 
  • Mostre tematiche 
  • Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, formaggio-passiti 

Ogni due ore partono le visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine. Come ormai consuetudine i Ristoranti e gli Agriturismi di Volta Mantovana presentano nei giorni dell'evento menù a prezzo convenzionato da 25 euro incluse le bevande, i vini locali, il passito ed il caffè.

Maggio, degustazioni enogastronomiche nel mese di apertura di EXPO 2015: i migliori eventi a Milano e dintorni
I colori dei passiti in degustazione a Volta Mantovana, da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio


Dove e Quando: Volta Mantovana - Scuderie e Giardini di Palazzo Gonzaga - Via Beata Paola Montaldi, 15.
Dall'1 al 3 Maggio 2015
Apertura stand ore 9 - chiusura ore 21

Costi: Biglietto ingresso 5 Euro, sarà a disposizione il bicchiere da degustazione con tasca porta-bicchiere al prezzo di 3 Euro, insieme al quale vi verrà regalata la prima degustazione al banco d’assaggio.

Lo sapevi che: 
Il Picolit è un vitigno friulano protagonista della DOCG Colli Orientali del Friuli. Oltre che per le sue stupefacenti caratteristiche aromatiche è famoso perché soggetto al fenomeno dell'acinellatura o aborto floreale: molti dei suoi fiori infatti non vengono fecondati e quindi cadono dal grappolo o diventano acini molto piccoli


2° POSTO: 5° Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio


Sarà Villa Bagatti Valsecchi, sabato 16 maggio, ad ospitare in Lombardia la quinta edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio promossa dall'Associazione Italiana Sommelier e sviluppata contemporaneamente in tutte le regioni d'Italia.
Il programma prevede l'allestimento della Tavola rotonda AIS e VINO, uno spettacolo con Marching Band, l'apertura del Banco di Degustazione Viniplus (Vini di Lombardia) e la finale dei concorsi Miglior Sommelier Professionista della Lombardia 2015 e Targa AIS Lombardia 2015.Si  assisterà anche alla premiazione dei vincitori dei concorsi.

L'iniziativa è sviluppata contemporaneamente in tutte le regioni d'Italia. Scopri tutte le Sedi: clicca qui


Maggio, degustazioni enogastronomiche nel mese di apertura di EXPO 2015: i migliori eventi a Milano e dintorni
Il Franciacorta DOCG Il Mosnel tra i più premiati dell'anno


Dove e Quando: Varedo - Villa Bagatti Valsecchi - Via Vittorio Emanuele II, 48
Sabato 16 maggio 2015, dalle 15 alle 20

Costi: ingresso gratuito - per la degustazione è richiesto un contributo di €5 per bicchiere e tasca porta-calice. Il ricavato verrà versato alla fondazione La Versiera.

Lo sapevi che:
Quest'anno sono stati ben 36 i vini a conseguire la Rosa d'Oro, massimo riconoscimento della guida ViniPlus. I più premiati gli spumanti Franciacorta e Oltrepo pavese Metodo classico a certificare l'elevata qualità della spumantizzazione lombarda



Expo Milano 2015 - DATA APERTA
Expo 2015 - Compra i biglietti su Ticketone!


3° POSTO: God save the wine


Un evento speciale in occasione di EXPO 2015: protagonisti i vini dell’area fiorentina e toscana e ospiti speciali. Si assisterà ad una vera e propria sfida enogastronomica tra la tradizione toscana di Burde e la sperimentazione Veg made in Firenze del giovane chef Cristian Giorni.
Trasferta milanese di God Save the Wine che, in occasione dell’apertura di Expo 2015, approda per la prima volta nella città meneghina in una meravigliosa location, il Giardino dell’Arte e del Silenzio nel cuore della città.  Momento clou della giornata sarà la sfida a colpi di show cooking tra Paolo Gori di Burde e lo chef vegetariano Cristian Giorni.

La competizione tra la tradizione e la sperimentazione si disputa a colpi di Minestra di Farro e Fagioli, Peposo all'Imprunetina con la carne di Calvana della Macelleria Mannori e i crostini ai fegatini da una parte e versione Veg della ribollita, del crostino e della zuppa inglese dall’altra.
È il pubblico, dopo aver assaggiato entrambe le versioni, a decretare il vincitore. Una giornata da non perdere per tutti gli appassionati di enogastronomia curiosi di immergersi in questo viaggio di assaggi e sapori fra i migliori vini, tra cui il Chianti DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG, e cibi tipici della regione.


Il borgo di Montepulciano a ridosso della vallata


Dove e Quando: Milano - Chiostro Umanitaria, via Daverio, 7
Martedì 5 maggio 2015,  dalle ore 11 alle 23

Costi: ingresso gratuito

Lo sapevi che: 
Il nome non inganni: il vino Nobile di Montepulciano DOCG, che deve il suo nome al bellissimo borgo di Montepulciano in provincia di Siena, è fatto prevalentemente con uva Sangiovese, mentre il vitigno montepulciano è coltivato prevalentemente nella zona adriatica dell'Italia centrale, soprattutto Marche e Abruzzo 



Zanox Image Banner 468 x 60



4° POSTO: Fiera del Taleggio


La Fiera del Taleggio è arrivata quest’anno alla nona edizione e si svolgerà per le vie storiche di Ballabio. I partecipanti potranno visitare i vari stand alla scoperta dei favolosi gusti del Taleggio e dei formaggi valsassinesi, con abbinamenti personalizzati dai vari espositori. Un percorso attraente ed itinerante con inizio dalla Sede della Pro Loco. Al Parco Grignetta sarà presente l’Associazione Provinciale Allevatori di Lecco e Como, che accoglierà i visitatori allestendo un percorso didattico “impariamo a fare il formaggio”.

la cremosità del Taleggio DOP


Dove e Quando: Ballabio (Lecco) - Via Confalonieri, 2/A - Proloco di Ballabio
Domenica 10 maggio, termine evento alle ore 18 (biglietteria aperta dalle 10.00 alle 15.00)
Costi: Taleggio Pass €10 - accesso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Lo sapevi che:
Il Taleggio DOP é un formaggio grasso, a breve o media stagionatura, a pasta molle e crosta lavata. La sua  storia è strettamente legata alla Val Taleggio, da cui prende il nome, ma col tempo la sua produzione si è ampliata in un territorio molto vasto che comprende una gran parte della Lombardia, del Piemonte e la provincia di Treviso, nel Veneto. Prodotto vaccino, a crosta lavata, perché subisce un trattamento, durante la stagionatura, che prevede spugnature di acqua e sale. Intensità aromatiche e odori medio elevati. La pasta é di solito più molle immediatamente sotto la crosta perché la maturazione avviene dall'esterno verso l'interno (maturazione centripeta).



5° POSTO: Primavera del Prosecco Superiore - Conegliano Valdobbiadene


La Primavera del Prosecco Superiore fa tappa a Conegliano con una manifestazione che guarda ai giovani ma attenta. contemporaneamente, alla tradizione.
Ambientata nel cuore di Valdobbiadene, si presenta come un'ottima occasione per degustare il Prosecco Superiore delle migliori cantine del territorio, ma non solo. Grazie alla nuova formula street wine and food, protagonisti sono anche i cicchetti e i piatti tipici dei locali pubblici, in un’atmosfera di tendenza, resa vivace dalla musica, dagli spettacoli e dalle occasioni d'incontro.
Tra i tanti eventi in programma, presentazioni di libri, mostre, degustazioni, visite guidate ed appuntamenti a tema, per conoscere a fondo una città simbolo della cultura e della tradizione enologica italiana.

Maggio, degustazioni enogastronomiche nel mese di apertura di EXPO 2015: i migliori eventi a Milano e dintorni
Il molinetto della Croda a Refrontolo (TV)


Dove e Quando: Conegliano - Centro Storico Conegliano - Via XX Settembre Contrada Granda, 
Dal 23/05/2015 al 24/05/2015
Costi: ingresso gratuito consumazione esclusa

Lo sapevi che: 
Oltre alla DOCG Conegliano Valdobbiadene, è presente nella zona un'altra DOCG, Colli di Conegliano. che comprende oltre alla versione vinificata in bianco e in rosso,  anche una versione di passito: il Colli di Conegliano Refrontolo. Decantato da Mozart nel Don Giovanni, il passito è prodotto con uve Marzemino di Refrontolo che, accuratamente selezionate nella vendemmia, vengono poi poste sui graticci e spremute regalando un passito rosso rubino, ricco di profumi con nota di mora di rovo e marasca. Ottimo con dolci e dessert.


Andrea Marcuccio e Marina Salluce


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-