Lunedì 9 marzo: Rassegna Inner Space all'auditorium San Fedele Milano. Création du Monde di Bernard Parmégiani | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Il San Fedele di Milano torna a stupirci con una rassegna nella rassegna che ci lascerà stupefatti.

Nell’ambito del ciclo Multimedia Project all’Auditorium San Fedele e presenta Savana INNER_SPACES scenari sonori a più dimensioni, una rassegna in quattro appuntamenti di musica elettronica e arte audiovisuale con performance dal vivo di artisti italiani e internazionali.
Opere storiche del grande repertorio elettronico si affiancano a produzioni attuali in un dialogo tra passato e presente, con particolare attenzione ad alcuni artisti di musica elettronica che, oltre a un linguaggio sperimentale, esprimono una visione sonora profonda ed essenziale vicina a una ricerca spirituale.

Immancabile la straordinaria impalcatura sonora e strumentale composta dall'Acusmonium SATOR (sistema di diffusione con 40 altoparlanti unico in Italia) oltre che dalla strumentazione composta da due videoproiettori digitali da cinema che permettono di ospitare e produrre spettacoli nelle migliori condizioni di ascolto e visione


Lunedì 9 marzo: Rassegna Inner Space all'auditorium San Fedele Milano. Création du Monde di Bernard Parmégiani
Auditorium San Fedele, Milano
Rassegna Inner Space dal 9 marzo 


La rassegna Inner Spaces si inaugura lunedì 9 marzo con la monumentale Création du Monde di Bernard Parmégiani, uno dei massimi rappresentanti della musica acusmatica scomparso il 21 novembre 2013.
L’opera è un solenne affresco musicale che riprende la storia della Creazione, ricostruendo il percorso cronologico dal Big Bang alla formazione dell’universo fino all’apparizione dell’uomo. Per la prima volta l’opera è realizzata dal vivo insieme al visual commissionato da San Fedele Musica al videoartista australiano Adrew Quinn, che darà forma e intensità visiva alla proiezione acusmatica.


Lunedì 9 marzo: Rassegna Inner Space all'auditorium San Fedele Milano. Création du Monde di Bernard Parmégiani
Auditorium San Fedele, Milano
9 marzo: Creation du Monde di Bernard Parmegiani


La performance è preceduta dall’ascolto di un breve mixing da Symphonies of the Planets della Nasa Voyager Recordings, una campionatura scientifica dei suoni registrati dalla sonda Voyager in prossimità dei pianeti che compongono il sistema solare. Le vibrazioni elettromagnetiche trasformate in segnali elettrici, che furono a loro volta amplificati e utilizzati per eccitare la membrana di un altoparlante, rendono così udibile all’orecchio umano il fruscio del cosmo.

Gli appuntamenti successivi vedranno ospiti, sabato 21 marzo, Francesco Zago, compositore e chitarrista italiano, che eseguirà la coinvolgente opera Electric Guitar Phase di S. Reich, suonata per la prima volta nello spazio acusmatico dell’Auditorium e una performance audiovisiva in anteprima degli Emptyset, progetto costituito da James Ginzburg e Paul Purgas

Mercoledì 22 aprile assisteremo ad una performance in anteprima italiana dei Senyawa che unisce musica tradizionale indonesiana, elettronica DIY, avant-rock, jazz e altre pratiche sperimentali contemporanee.

Chiuderà la rassegna, venerdì 15 maggio Robert Henke, fondatore del gruppo Monolake, uno degli interpreti contemporanei più innovativi, autentico “scienziato” del suono e dell’espressione concettuale di immagini e sensazioni attraverso la materia musicale.


DOVE/QUANDO
Auditorium San Fedele Milano, Via Hoepli 3/a - lunedì 9 marzo 2015 dalle ore ore 21

COSTI
Ingresso € 12 / € 8 (studenti) - acquistabili on line www.webtic.it

INFO
www.centrosanfedele.net
http://svnsvn.tumblr.com/

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-