Prosegue, presso l'Auditorium San Fedele di Milano, il ciclo di proiezioni e dibattiti dedicate a Robert Bresson: lo sguardo dell’accettazione.
L'appuntamento, previsto per martedì 25 novembre, si articola in due momenti: alle ore 18.30 l’inaugurazione della mostra George Rouault La notte della Redenzione e alle 21.00 la proiezione con acusmonium del film di Robert Bresson Au hasard Balthasard.
Pierrot - Rouault |
Dunque un doppio appuntamento che ci permetterà di mettere a confronto due delle personalità più rilevanti e influenti della cultura francese del secolo scorso entrambe mosse e impegnate a dare voce, attraverso i rispettivi linguaggi, alla fede cristiana.
Nella pellicola di Bresson, il cui protagonista è un asinello di nome Balthasar che subisce ogni genere di crudeltà dagli umani che si accaniscono contro l’innocenza e la purezza che incarna, si indaga sulla miseria dell’uomo nel rintracciare i segni di una grazia difficile sia da riconoscere che da accogliere.
Frame dalla pellicola Au Hasard Balthazar |
Nella mostra di Rouault, dove il Christus patiens di Rouault, presenza costante nella sua produzione, risplende nel sublime dolore di un corpo lacerato che, accogliendo il male del mondo, ad esso indica la salvezza, ci si concentra sullo sguardo di pietà e di perdono di Dio.
L'inaugurazione della mostra e della tavola rotonda, è prevista alle 18.30
La mostra è curata da Elena Pontiggia e Andrea Dall’Asta SJ, alla tavola rotonda interverranno Elena Pontiggia, Roberto Diodato e Andrea dall’Asta SJ
La mostra sarà visitabile fino al 17 dicembre 2014 dal martedì al sabato (chiuso i festivi) dalle 16.00 alle 19.00 con ingresso libero.
La proiezione con Cin’Acusmonium di Au hasard Balthasar è prevista per le 21.00
Questa pellicola di Robert Bresson è considerata da pubblico e critica tra le più alte testimonianze del cinema mondiale, una delle vette del cinema e della visione del mondo e dell'umanità di Bresson che ha come punti di riferimento letterario Bernanos e Dostoevskij.
Robert Bresson |
Il progetto è prodotto congiuntamente dai settori Arte, Cinema e Musica con il patrocinio del Consolato di Francia a Milano in collaborazione con l’Institut Français Milano. Iniziativa inserita fra gli eventi di Milano cuore d'Europa.
Giulia Minenna
DOVE\QUANDO
Auditorium San Fedele. via Hoepli 3\b, Milano
Inaugurazione mostra e tavola rotonda ore 18.30, proiezione ore 21
Inaugurazione mostra e tavola rotonda ore 18.30, proiezione ore 21
COSTI
Mostra: ingresso libero e gratuito
Proiezione: €7 / € 4 (studenti)
INFO
www.centrosanfedele.net
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.
0 commenti :
Posta un commento
-