Giovedì 9 ottobre in Hangar Bicocca a Milano concerto gratuito del musicista e compositore Alvin Lucier | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 21.00, potrete vivere un concerto eccezionale in HangarBicocca a Milano: la serata, a cura di Pedro Rocha, vedrà esibirsi il musicista e compositore statunitense Alvin Lucier, pioniere nel campo della musica sperimentale e della sound art, in occasione della mostra Papagaio di João Maria Gusmão e Pedro Paiva.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 19.30, dalla proiezione del documentario No Ideas but in Things – The Composer Alvin Lucier di Viola Rusche e Hauke Harder, assistente di Lucier dal 1995, presente durante la serata. Il film è un ritratto inedito del musicista che racconta in prima persona i suoi lavori, l’esperienza del collettivo Sonic Arts Union, il suo rapporto con John Cage e David Tudor, arrivando agli anni più recenti.


Alvin Lucier. Foto di Amanda Lucier, Courtesy of the Artist


Alvin Lucier presenterà due composizioni storiche come Music for Solo Performer (1965), in cui le sue onde cerebrali stimolano altoparlanti che fanno risuonare strumenti a percussione, e I am sitting in a room (1970), dove l’artista legge un testo registrandosi, lo trasmette nello spazio, e registra di nuovo dal vivo più volte, fino a che le parole si trasformano in suono. Inoltre verrà proposto un lavoro più recente, Nothing is Real (1990) in cui frammenti della canzone dei Beatles Strawberry Fields Forever suonati al pianoforte vengono registrati e diffusi dall’interno di una teiera che ne modifica il suono. Di seguito il video di I am Sitting in a Room (1970) nella performance della Biennale Musica di Venezia del 2012.






Come le opere di Gusmão e Paiva si concentrano su aspetti e azioni della vita quotidiana, le esplorazioni dei fenomeni sonori di Alvin Lucier ci introducono in un mondo che si espande oltre la superficie delle cose, oltre il loro uso funzionale, oltre il loro significato e utilizzo. "E’ un po’ come se stessi aiutando le persone ad accostare ancora una volta la conchiglia all’orecchio per ascoltare il rumore del mare", ha detto una volta Lucier.

Per permettere il corretto allestimento della serata dedicata ad Alvin Lucier, giovedì 9 ottobre 2014 la mostra Light Time Tales di Joan Jonas resterà chiusa al pubblico. 



Paolo Vanadia



DOVE | QUANDO
Hangar Bicocca, Via Chiese 2, Milano - Giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 21.00

COSTI
Ingresso libero e gratuito

INFO
http://www.hangarbicocca.org/


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-