Dal 7 novembre al Museo Poldi Pezzoli di Milano la mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Dal 7 novembre 2014 saranno riunite, per la prima volta a Milano al Museo Poldi Pezzoli, le quattro Dame dei Pollaiolo e altre straordinarie opere - dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami - dei grandi artisti fiorentini, in uno splendido spaccato di alto artigianato italiano, protagonista una tra le più celebri e feconde botteghe del Rinascimento.


Piero del Pollaiolo (?)
Ritratto femminile (detto Ritratto di dama)
tavola, 45,5x32,7 cm
Milano, Museo Poldi Pezzoli

Piero del Pollaiolo (?)
Ritratto femminile
tavola, 45,5x32,7 cm
Berlino, Gemäldegalerie



La mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo, una delle più importanti mostre realizzate, con il sostegno di Fondazione Bracco, nella storia del Museo Poldi Pezzoli, vedrà riuniti e messi a confronto, per la prima volta nella loro storia, tutti i quattro bellissimi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo, grazie ai prestiti straordinari della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze. 

Protagonista, con quelli delle altre tre signore, il celebre e affascinante Ritratto di dama, fra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del museo milanese, che è ritornato nella sua sede dopo la trasferta giapponese. 

I temi dell’eccellenza del made in Italy e del femminile saranno il corollario dell’esposizione, che vuole appassionare un pubblico nazionale e internazionale anche in vista di Expo 2015. 



Piero del Pollaiolo
Ritratto femminile
tempera su tavola, 48,9x35,2 cm
New York, The Metropolitan Museum of Art
Bequest of Edward S. Harkness, 1940

Piero del Pollaiolo
Ritratto femminile
tavola, 55x34 cm
Firenze, Galleria degli Uffizi



Il Museo ha coinvolto le istituzioni milanesi in un progetto comune, grazie alla determinante collaborazione con il Comune di Milano, che metterà a disposizione spazi della città per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico. In questo progetto sono inoltre partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Le opere resteranno esposte al Museo Poldi Pezzoli di Milano fino al 16 febbraio 2015.



Paolo Vanadia



DOVE | QUANDO
Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni, 12, Milano
Dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015

INFO
http://www.museopoldipezzoli.it/


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-