"Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere." (Bertolt Brecht)
Partendo dalla citazione di Brecht oggi vogliamo proporvi una serie di mostre molto diverse tra loro ma che vi condurranno in un viaggio inaspettato tra le insolite realtà di una Milano sempre più affamata d'arte.
Dal 11 settembre al 10 novembre: Mostra "VALENTINA CORTESE. Uno stile"
"Valentina Cortese. Uno stile" a Milano dall'11 settembre |
Cominciamo il nostro viaggio con una mostra che apre i battenti mercoledì 11 settembre, in cui si celebra un' icona tutta italiana del cinema e del teatro, Valentina Cortese; a lei il Palazzo Morando Costume Moda Immagine dedica una mostra in cui saranno esposti cinquanta abiti e accessori appartenenti all’attrice.
Diretta dai più grandi registi della scena mondiale, tra i tanti ricordiamo Federico Fellini, François Truffaut, Franco Zeffirelli e Terry Gilliam, Valentina Cortese affrontava il palco e la vita con uno stile inimitabile in cui il genio dei grandi stilisti si univa ad un fascino tutto personale fatto di intelligenza, di cultura e di amore per l’arte.
L’omaggio a Valentina Cortese proseguirà con una rassegna cinematografica che partirà il 27 Settembre e a cui dedicheremo ulteriore spazio in seguito.
[Articolo di Maria Scaringella]
DOVE | QUANDO
Palazzo Morando - Via Sant’Andrea 8, Milano | Da mercoledì 11 settembre al 10 Novembre 2013
Apertura dal martedì alla domenica, 9.00-13.00 e 14.00-17.30
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Infotel: +39 02-884 65735 / 46056, 02-884 62330 / 45924
Email: c.palazzomorando(at)comune.milano.it
Website: www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Dal 12 settembre al 17 gennaio: Shozo Shimamoto in mostra a Milano
Proseguiamo il nostro itinerario artistico consigliandovi una mostra originalissima di un artista che ci ha lasciati poco tempo fa: Shozo Shimamoto.
L’artista giapponese, presente con le sue opere in musei come Tate Gallery e la Tate Modern (a Londra e a Liverpool) e il Hyogo Prefectural Museum of Art a Kobe in Giappone, sarà omaggiato con la sua prima mostra antologica milanese presso lo Studio Giangaleazzo Visconti di Milano (Corso Monforte, 23) dal 12 settembre 2013 al 17 gennaio 2014.
La mostra è da vedere perché Shimamoto e gli altri artisti dell’avanguardia Gutai - termine giapponese che significa conflitto tra materia e spirito - tracciano un profondo solco distaccandosi dalla tradizionale arte giapponese floreale e decorativa per esprimere con tagli, buchi e dripping il tormento della nuova era post-atomica.
[Articolo di Maria Scaringella]
DOVE/QUANDO
Studio Giangaleazzo Visconti - Corso Monforte, 23, Milano | Da giovedì 12 Settembre al 17 Gennaio 2014
Apertura dal lunedì al venerdì, 11.00-19.00
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Studio Giangaleazzo Visconti
Infotel: 02-795251 | Email: info@studiovisconti.net | Website:www.studiovisconti.net
Dal 12 al 26 settembre: Toccando le stelle, mostra Personale di Daniele Bursich
L’ultima tappa non tocca solo un luogo, il Musée du Croco, ma l’arte in tutti i sensi.
Quella di Daniele Bursich, infatti, è una vera e propria mostra tattile dedicata ai non vedenti e non solo.
La mostra Toccando le stelle si terrà al Musée du Croco in via Cascia 6 a Milano, a partire dal 12 settembre e fino al 26 settembre; fino ad allora si potranno toccare le opere in rilievo con segni Braille a cui l’autore ha dato forma ispirandosi al cielo della Siria.
Le opere di Daniele Bursich sono un tributo e un regalo a chi non può godere con gli occhi dello spettacolo del cielo e a chi vuole goderne non solo con gli occhi.
L’evento di inaugurazione, pubblico e gratuito, si terrà giovedì 12 settembre alle ore 19 con visite guidate anche per non vedenti. Le iniziative sono accompagnate dalla degustazione proposta dalla cantina Le Due Querce e dalla selezione musicale di Mehmet Gurkan.
[Articolo di Maria Scaringella]
DOVE/QUANDO
Musée du Croco – via Cascia 6, Milano | Da giovedì 12 al 26 Settembre 2013
Apertura tutti i giorni dalle 11:30 alle 19:30
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Website: http://www.museeducroco.it/
NOTE:
Musée du Croco è uno spazio polivalente inaugurato nel 2012 da Enzo Bollani a partire da un’idea di Lucio Dalla. Situato nello scenario avanguardista di via privata Cascia 6 a Milano, il Musée du Croco ospita artisti emergenti e idee innovative.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.
Musée du Croco è uno spazio polivalente inaugurato nel 2012 da Enzo Bollani a partire da un’idea di Lucio Dalla. Situato nello scenario avanguardista di via privata Cascia 6 a Milano, il Musée du Croco ospita artisti emergenti e idee innovative.
0 commenti :
Posta un commento
-