BRASIL - Cinema Contemporaneo - V edizione | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Logo IBRIT Istituto Brasile Italia

QUANDO:
19 - 23 maggio

DOVE:
Cinema Gnomo, via Lanzone 30/A

COSA:
BRASIL - Cinema Contemporaneo - V edizione
a cura di Istituto Brasile-Italia (IBRIT Milano)

INFO:
02.88462452/69, c.uffcinema@comune.milano.it

NOTA IMPORTANTE:
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano

FILM IN PROGRAMMA:
mercoledì 19 maggio
ore 20.00
Estômago di Marcos Jorge (Brasile 2008, 113’)
Pluripremiato al Festival di Rio nel 2007, il film racconta dell’arrivo in città del sempliciotto” Raimundo (João Miguel), la cui evoluzione ed ascesa al potere andranno di pari passo con la sua scoperta dell’arte culinaria. Una storia gastronomica su potere, sesso e cucina. Il film segna l’utilizzo di un accordo di coproduzione cinematografica fra i Governi Italiano e Brasiliano esistente dal 1974 ma che mai, prima d’ora, era stato sfruttato.

ore 22.30
Romance di Guel Arraes (Brasile 2008, 100’)
Ana (Letícia Sabatella) e Afonso (Wagner Moura), due giovani attori, si innamorano durante il
montaggio teatrale de “Il Romanzo di Tristano e Isotta”. Rappresentano sul palco questa romantica storia ma scelgono per se stessi una forma di relazionarsi l’uno all’altra più libera, meno drammatica, sebbene ugualmente intensa. Direzione musicale di Caetano Veloso.

giovedì 20 maggio
ore 18.30
Loucos de Futebol di Halder Gomes (Brasile 2007, 22’)
Premiato al Festival Montecatini Film Video e al Festival Internacional de Curtas de Évora, il film rivela la sentita passione dei brasiliani per il calcio. Un documentario che riscatta questo sport che va ben oltre i 22 uomini che inseguono una palla.

ore 19.00
Nada vai nos separar di Saturnino Rocha (Brasile 2009, 116’)
È la storia dell’amore e dell’unione imperitura tra una squadra di calcio ed i suoi tifosi. Gioie e dolori che hanno forgiato una tifoseria forte e fedele che per cent’anni ha sostenuto le grandi vittorie dello Sport Club Internacional di Porto Alegre, orgoglio del Brasile.

ore 21.30
A Invenção de Brasília di Renato Barbieri (Brasile 2001, 55’)
Documentario sulla creazione della capitale brasiliana. Immagini d’epoca ed innumerevoli testimonianze a partire da quando il Planalto Central era ancora deserto ed abitato da tribù indigene. Narrazione di un momento di avventura collettiva nella storia del Paese. Voce narrante di Fernanda Montenegro.


ore 22.30
Oscar Niemeyer - A Vida é um Sopro di Fabiano Maciel (Brasile 2007, 90’)  
Documentario che ripercorre la vita del più grande architetto brasiliano mostrandone le principali
opere. La storia di un popolo viene raccontata attraverso l’architettura di un uomo che ha vissuto le trasformazioni del Brasile degli ultimi cent’anni.

venerdì 21 maggio 
ore 18.30
O Homem que engarrafava nuvens di Lírio Ferreira (Brasile 2008, 106’) 
Documentario musicale sulla storia di Humberto Teixeira, il “Doutor do Baião”, autore di Asa Branca, una delle più popolari canzoni del Brasile. Una celebrazione della genialità poetica e musicale di Teixeira e anche un viaggio alla scoperta del Sertão, del Baião, della cultura e della storia del Brasile.

ore 20.30
O Cheiro do Ralo di Heitor Dhalia (Brasile 2007, 112’)  
Premiato alla Mostra de Cinema de São Paulo, il film racconta la storia di Lourenço (Selton Mello),
proprietario di un negozio di usato. Quest’attività rende il protagonista insensibile alle disgrazie dei venditori della merce che rivende; la relazione con questi ultimi diviene simile a quella con una collezione di oggetti, per l’appunto, da vendere. I suoi perversi giochi di potere vengono interrotti nel momento in cui viene meno la capacità di nascondere la consapevolezza della propria condizione. Film basato su un romanzo di Lourenço Mutarelli.

ore 22.30
Olho de Boi di Hermano Penna (Brasile 2009, 72’)  
Premiato al Festival de Gramado. Liberamente ispirato alla tragedia di Edipo Re trasposta al
profondo Sertão di Guimarães Rosa. Modesto e Cireneu, il suo protetto, sono due braccianti che decidono di partire alla ricerca di vendetta, spinti dall’accusa di tradimento a carico della moglie di Modesto.

L'elenco dei film in programmazione Sabato 22 e Domenica 23 Maggio, oltre al programma degli appuntamenti "intorno alla rassegna" sono disponibili qui.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

1 commenti :

-