Dall'1 al 19 luglio Festival Como Città della Musica | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Prende il via il primo luglio il Festival Como Città della Musica, un evento incentrato sulla musica a tutto tondo. 

Il tema della programmazione estiva dell'ottava edizione del Festival, Il Canto della Terra è perfettamente in linea con le tematiche ambientali di Expo 2015 Milano.

Il Festival presenta un cartellone ricco di eventi molto interessanti che si svolgeranno in varie location di Como. Accanto agli eventi in cartellone, si potrà partecipare a molte altre iniziative fuori cartellone e gratuite.

Ad aprire il festival sarà Pagliacci, l’opera di Leoncavallo che sarà portata in scena da oltre 200 coristi non professionisti che da gennaio scorso studiano tutte le settimane in previsione del debutto in Arena del Teatro sociale l’ 1 luglio  ore 21.30 con repliche previste il 2, 4 e 5 luglio (biglietti da 25 a 30 euro + dp).
La regia è stata affidata al regista Michal Znaniecki, profondo conoscitore dell’opera partecipata che ha accettato con entusiasmo questa sfida. L’orchestra sarà invece diretta dal maestro Carlo Goldstein.

Dall'1 al 19 luglio Festival Como Città della Musica
L'Arena del Teatro Sociale di Como sarà il palcoscenico di molti spettacoli del
Festival Como Città della Musica


Ecco il programma del Festival: il 10 luglio con l’evento promosso da Marker Inside the shadow, vedremo esibirsi diversi dj, producer e artisti fino a notte fonda per uno spettacolo unico di musica elettronica e visual performance. Un evento che l’anno scorso ha visto la partecipazione di 1500 giovani di Como e non solo, e che quest’anno vuole replicare il successo arricchendo la serata con diverse novità e sorprese. 
Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietto 16 euro.

Sabato 11 luglio sul palco, la compagnia italiana LiberiDI che affascinerà il pubblico stando sospesa nell’aria, a terra, immersa nell’acqua in un susseguirsi di coreografie esplosive dove emerge tutta la fisicità del gruppo. 
Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp 

Dall'1 al 19 luglio Festival Como Città della Musica
Inside the shadow.
Spettacolo di musica elettronica inserito nel cartellone del Festival Como Città della Musica


Torna a riscaldare l’arena il 12 luglio Fatoumata Diawara che si esibirà in un travolgente concerto con Roberto Fonseca, pianista del Buena Vista Social Club. 
Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp 

Il 15 e il 17 luglio il cartellone propone due giorni di danza targati Corea. Per la prima volta in Italia, la compagnia Kim Yong Geol Dance Theater si esibirà in un gala classico con pezzi tratti dalle più celebri coreografie da Giselle a Il lago dei cigni. In prima europea, la compagnia presenterà poi Inside the life, spettacolo di danza contemporanea dal forte impatto visivo.
Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp 

Dall'1 al 19 luglio Festival Como Città della Musica
Inside the life 
Spettacoli inserito nel Festival Como Città della Musica


Sabato 18 luglio sarà possibile fare il Giro del Mondo in 80 minuti con la strepitosa Orchestra di Piazza Vittorio. Un ideale viaggio, intorno al mondo, attraverso gli uomini, gli artisti e le loro musiche. Il nuovo, attesissimo spettacolo dell’Orchestra incanterà il pubblico con le sue musiche originali, la suggestiva scenografia ed i meravigliosi costumi di scena
Un perfetto meccanismo ad orologeria, uno spettacolo vivace, allegro e colorato, denso di ritmi ed emozioni, che accompagneranno lo spettatore in questo ideale giro del mondo dal quale non vorrà più tornare! 
Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp 

L’ultima serata del festival è dedicata al cinema e alla musica. 
In collaborazione con il Lake Como Film Festival, il 19 luglio sarà in programma Fellini/Rota e il grande cinema italiano. 
Una storia in musica, partendo dalle grandi colonne sonore del maestro Nino Rota nel neorealismo felliniano fino al tema del Postino, senza tralasciare la commedia all’ italiana. Sul palco il Cinematic Ensemble, formazione strumentale dell’Orchestra italiana del Cinema. 
Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp 

Dall'1 al 19 luglio Festival Como Città della Musica
Villa Minolfo


Come ogni anno il Festival andrà alla scoperta di luoghi poco accessibili al pubblico proponendo concerti ed eventi gratuiti in spazi ed orari insoliti come Villa del Grumello aperta all’alba (domenica 12 luglio ore 5.30) per un concerto di Batuquada, per un crescendo tellurico a colazione con musiche di Gomez, Boccadoro, Rossini e Sollima, il Chiostro di Sant’Abbondio (via Regina Teodolinda 3 luglio ore 18.30, musica nel chiostro), il giardino di Villa Mondolfo con un concerto di musiche da film il 16 luglio ore 18 (su prenotazione fino ad esaurimento posti) e il Pontile dell’Hangar (8 luglio 19.30) che per una sera si trasformerà in un vero palco sull’acqua per un travolgente tango.
In Parco Olmo il 7 luglio alle 18.45 I RO NO KA, tamburi e riti del Giappone e per i più piccoli una merenda nel bosco l'11 luglio alle 17.
Presso il Monumento ai Caduti, martedì 14 luglio alle 19, 20.30 e 22 un concerto con Trio Arizza, Trio Rigamonti e Donato Matola Trio in collaborazione con il Conservatorio di Como con musiche di Brahms, Chopin, Gershwin, Monk, Mozart e Porter.

Sarà possibile acquistare un Festival Pass che darà diritto ad un posto per ogni rappresentazione in programma con uno sconto pari al 30%. Anche per i possessori della Carta Giovani sono stati pensati appositi prezzi agevolati, così come per chi acquista un biglietto degli eventi inseriti in Como Cultural Capital 2015 - Il canto della terra.

Info e programma www.comofestiva.org


Giulia Minenna


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-