Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.


Venerdì e sabato: Festival Como Città della Musica



Prosegue fino al 19 luglio il Festival Como Città della Musica, un evento diffuso in tutta la città durante il quale si potrà assistere a concerti, performance e spettacoli di vario genere. Alcuni degli eventi fuori programma e legati al festival sono gratuiti e vi consentiranno, accanto alla partecipazione all'evento, anche di accedere in luoghi normalmente inaccessibili al pubblico. Dell'evento abbiamo parlato al post dedicato qui.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Kim Yong Geol Dance Theater sarà protagonista dell'evento del 17 luglio del


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Kim Yong Geol Dance Theater sarà protagonista dell'evento del 17 luglio del


Ecco gli eventi del week end. Il 17 luglio sarà protagonista la danza targata Corea. Per la prima volta in Italia, la compagnia Kim Yong Geol Dance Theater si esibirà in un gala classico con pezzi tratti dalle più celebri coreografie da Giselle a Il lago dei cigni. In prima europea, la compagnia presenterà poi Inside the life, spettacolo di danza contemporanea dal forte impatto visivo. Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp.

Sabato 18 luglio sarà possibile fare il Giro del Mondo in 80 minuti con la strepitosa Orchestra di Piazza Vittorio. Un ideale viaggio, intorno al mondo, attraverso gli uomini, gli artisti e le loro musiche. Il nuovo, attesissimo spettacolo dell’Orchestra incanterà il pubblico con le sue musiche originali, la suggestiva scenografia ed i meravigliosi costumi di scena. Un perfetto meccanismo ad orologeria, uno spettacolo vivace, allegro e colorato, denso di ritmi ed emozioni, che accompagneranno lo spettatore in questo ideale giro del mondo dal quale non vorrà più tornare! Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp 


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio


L’ultima serata del festival è dedicata al cinema e alla musica. In collaborazione con il Lake Como Film Festival, il 19 luglio sarà in programma Fellini/Rota e il grande cinema italiano. Una storia in musica, partendo dalle grandi colonne sonore del maestro Nino Rota nel neorealismo felliniano fino al tema del Postino, senza tralasciare la commedia all’ italiana. Sul palco il Cinematic Ensemble, formazione strumentale dell’Orchestra italiana del Cinema. Arena del Teatro Sociale ore 21.30, biglietti da 15 a 20 euro + dp.



Venerdì: visita guidata gratuita a Ingresso nel labirinto, installazione di Arnaldo Pomodoro



In occasione di EXPO 2015, nei mesi da luglio a ottobre, la Fondazione Arnaldo Pomodo organizza una fitta serie di appuntamenti, con visite guidate aperte a tutti, nel grande environment di Arnaldo Pomodoro: Ingresso nel labirinto, opera in bronzo, rame, fiberglass colorato e patinato datata 1995-2011. Un'istallazione di 170 mq circa con altezza massima di 3,80 m 

L’opera ha preso forma negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva Calzoni di via Solari, già sede espositiva della Fondazione e ora headquarter milanese di Fendi, dove oggi rimane come installazione permanente. 

“Ingresso nel labirinto rappresenta – scrive lo stesso Arnaldo Pomodoro – una riflessione su tutto il mio lavoro: il gesto di riappropriazione e di recupero di un’attività artistica che ha attraversato i decenni della mia vita e ne costituisce una sorta di sintesi”. 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Ingresso al Labirinto - Arnaldo Pomodoro
Foto di Vaclav Sedy


Per gentile concessione di Fendi, le visite guidate si svolgeranno nei seguenti giorni: giovedì 16 luglio, 10.00 e 18.00 venerdì 17 luglio, 10.00 e 18.00 mercoledì 22 luglio, 10.00 e 18.00 giovedì 23 luglio, 10.00 e 18.00 venerdì 24 luglio, 10.00 e 18:00 mercoledì 2 settembre, 10.00 giovedì 3 settembre, 10.00 venerdì 4 settembre, 10.00 mercoledì 21 ottobre, 10.00 giovedì 22 ottobre, 10:00 venerdì 23 ottobre, 10.00 mercoledì 28 ottobre, 10.00 giovedì 29 ottobre, 10.00 venerdì 30 ottobre, 10.00.

Per la visita mattutina il ritrovo è in Via Solari 35, alle ore 10.00, mentre per quella pomeridiana l’appuntamento è alle 18.00. 

La durata prevista della visita è di circa un’ora e il numero massimo di visitatori ammessi è di 8 persone. Al fine di facilitare l’organizzazione, vi invitiamo a prenotare la visita guidata inviando un’e-mail all’indirizzo info@fondazionearnaldopomodoro.it entro due settimane dalla data prescelta, avendo cura di indicare la vostra preferenza. La Fondazione si riserva di confermare la prenotazione fino ad esaurimento posti.

Da Venerdì a domenica: anche d'estate si va a Teatro con Padiglione Teatri Milano


Una bella iniziativa quella di padiglione Teatri (ne abbiamo parlato qui) che permetterà, a chi resta in città, di godere del teatro anche in estate. Sono bel 58 gli spettacoli in programma di altrettante compagnie milanesi che saranno ospitate in alcuni teatri della Città (Teatro Elfo, Piccolo Teatro e Franco Parenti).

Per il week end potrete assistere all'adattamento per marionette della Turaondot della Compagnia Colla e Figli al Piccolo (tutto il week end ore 20.30), venerdì al Teatro Elfo Puccini, andrà in scena Errare Humanum Est della compagnia Progetto d'arte R.Evocabile (Foyer ore 20) mentre in Sala Grande alle 21.30 andrà in scena Io, Ludwig Van Beethoven di e con Corrado D'Elia della Compagnia del Teatro Libero.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio


Domenica all'Elfo Puccini in Sala Bausch, ore 19.30 Atir e Comunità Progetto presentano Gli spazi del Teatro, alle 20.30 in Sala Fassbinder PACTA dei Teatri saranno in scena con Caligola, in  Sala Shakespeare alle ore 21.00 Balletto di Milano presenta La vie en Rose...Bolero.
Al Teatro Franco Parenti Sala AcomeA alle ore 20.00 il Teatro della Memoria sarà in scena con Scapigliatura! nel  Foyer alle ore 20.00 la Fattoria Vittadini/Matanicola presenta To This Purpose Only, infine, in Sala Grande alle ore 21.30 la compagnia del Teatro Carcano presenta La Commediola.



Da venerdì a domenica: Cervino 2015, i 150 anni dalla conquista del Cervino


Quest'anno ricorrono i 150 anni dalla prima ascesa del Cervino compiuta da Edward Whymper dal versante svizzero (14 luglio) e da Jean Antoine Carrel dal versante italiano, il 17 luglio 1865. Spirito di avventura ed eroi di altri tempi, questa la storia di una scalata leggendaria che ha fondato le basi dell’alpinismo moderno.

Una grande festa, lunga dieci giorni e in programma fino a domenica 19 luglio, celebrerà l'impresa con eventi alpinistici e attività outdoor, trekking e trail oltre a momenti di svago, musica e danze, cinema, teatro e letteratura.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
In foto, grotta di ghiaccio al Piccolo Cervino, sul ghiacciaio del Plateau Rosà, nei pressi della stazione
della funivia del Piccolo Cervino.


Tra gli eventi in programma, segnaliamo gli open days con le guide del Cervino (info qui), la maratona cinematografica in programma venerdì 17 luglio dalle 14.00 alle 20.00 (info qui, ingresso libero) e il festival "In Alta Quota", che propone una serata dedicata ai nuovi talenti della musica, fino a notte fonda (info qui, ingresso libero).


Sabato: concerto gratuito all'Edison Open Garden in Triennale a Milano


Fino al 29 Agosto una serie di concerti ed eventi animeranno l’Edison Open Garden Triennale, il giardino della Triennale di Milano, nell’ ambito del programma Edison Open 4EXPO. Open Night è un viaggio musicale che esplora territori musicali sempre nuovi e stimolanti in un panorama inedito, fatto di musica contemporanea e d’avanguardia proveniente da ogni angolo del pianeta.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Fino al 29 luglio, concerte gratuti all'Edison Open Garden in Triennale

Si passa dal jazz del Bosforo fino all’electroacustic tedesca, dal tex-mex del profondo West americano ai sapori speziati delle tabla indiane. 

Il 18 Luglio sarà ospite Patrizia Laquidaria, cantante, autrice, compositrice, e, occasionalmente, anche attrice di teatro e di cinema. E' considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane. Per tutti gli altri appuntamenti, leggi il nostro articolo dedicato all'evento.


Da venerdì a domenica: Festival Hip Hop Amazing Day 2015


Il 17, 18 e 19 Luglio torna a Milano il Festival Hip Hop Amazing Day 2015, giunto all’ottava edizione: il festival, nato nel 2006 dall’idea di festeggiare il compleanno del writers Mr.WANY, è cresciuto di anno in anno e si è spostato di città in città, con tappe a Bologna, Genova e Milano, coinvolgendo artisti di fama mondiale.

Gli eventi del festival interesseranno la zona dei Navigli, e in particolare viale Cassala, via Malaga e via Ludovico Il Moro. Alcune attività, come i contest di BreakDance, di Sketch, la Mostra ed i concerti Hip Hop di Esa, Kiave, Hyst, Jesto e Dj Tzura si svolgeranno presso Killer Kiccen in Via Pestalozzi 10.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Mr.Wany - www.wanyone.com


Diversi contest si susseguiranno nell’arco delle giornate, da quelli di break dance, dove è previsto un KIDZ BATTLE (età compresa tra i 5 ed i 15 anni) e un Contest 2 vs 2 (età compresa dai 16 anni in sù) con host di Fabio Loop (FLUIDO Jam). A due passi dalla Stazione di Porta Genova, sempre in Via Pestalozzi, si terranno i concerti che saranno presentati da Marco Mix up giovane rapper ed ex presentatore di Dee Jay Tv.

Si alterneranno sul palco gli showcase di: Bowa, Mix Up, Galan, Stoma & The Essence, Mouri. A concludere la serata il concerto di: Esa, Kiave, Hyst, Jesto & DJ Tsura. Evento ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/events/1636079076624953/



Da venerdì a domenica: Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano


Fino al 31 ottobre la Fondazione Piero Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5 a Milano, ospita la mostra “Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano”, che espone disegni, progetti e fotografie delle opere più spettacolari e caratteristiche dell’architetto che ha ridisegnato il volto della città dagli anni 20 alla fine degli anni 60, dando un contributo importante anche all’Expo di Barcellona 1929, per il quale realizzò il Padiglione Italiano.



Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Casa degli Atellani, Milano, corso Magenta 65 - Immagine via


Come vi abbiamo raccontato in un articolo dedicato, proprio al Portaluppi, nel 1919, fu affidato anche il restauro della Casa degli Atellani, che oggi ospita la Vigna di Leonardo. Nel corso dell’esposizione verranno anche proiettati spezzoni di alcuni filmati realizzati dallo stesso Portaluppi e il trailer del film “L’Amatore”, sulla vita dell’architetto, che la Fondazione distribuirà a settembre 2015. Biglietti: intero 5€, ridotto 3.50€. Orari nel weekend: da venerdì a domenica, 10.00 – 18.00.



Da venerdì a domenica. La ballata dei mondi di carta. Installazione multisensoriale per bambini (gratis)


La Ballata dei mondi di carta è un'installazione multisensoriale del Teatro Pane e Mate che guida i bambini all’interno di un allestimento teatrale nel quale interagire con tutti i sensi. Si potrà essere protagonisti di un’esperienza che fonde immaginazione e memoria, viaggiare attraverso spazi disegnati dal suono, evocati da odori e profumi, sollecitati dal gusto, impressionati da forme e colori e abitati da personaggi fisici. 



Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio



L’installazione è dedicata a piccoli gruppi di bambini e al pubblico delle famiglie e l’accesso avviene per un massimo 30 visitatori alla volta. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 331.2952438. Bambini: dal 6 al 24 luglio, turni 9.45 / 10.30 / 11.15 / 13.30 / 14.15 / 15.00. Famiglie: 8, 15 e 22 luglio, turni 17.15 / 18.00. Biblioteca Valvassori Peroni, via Carlo Valvassori Peroni, 56, Milano.



Domenica: a Tradate il Museo Fisogni delle pompe di benzina


Ha riaperto a Tradate il Museo Fisogni (http://www.museo-fisogni.org/) della stazione di servizio, il più completo al mondo nel suo genere (certificato Guinness World Record nel 2000). Visitando il museo, potrete tuffarvi nella storia delle stazioni di servizio, dal 1892 al 1990.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
In foto, un antico estintore in legno esposto al Museo Fisogni delle stazioni di servizio, a Tradate (VA)
Foto cortesia del Museo Fisogni

Il museo include più di 5000 pezzi di archeologia industriale collezionati nell'arco di quasi quarant’anni da Guido Fisogni, imprenditore del varesotto e fondatore del museo medesimo. Troverete l'erogatore giallo a manovella, pezzi unici come il primo distributore d'America (1892) o la littoria “Benzina Pura” di Piacentini (1936), il soldatino Flit della Esso (l'antizanzare, ricordate lo slogan “Ammazza la vecchia col Flit”?), compressori, oliatori, targhe, pompe, grafiche pubblicitarie, giocattoli, fotografie, la bombola del gas Petrogaz, che si apre e diventa un porta bicchieri e bottiglie e il rarissimo caricatore di accendini Agip. 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Il Museo Fisogni delle stazioni di servizio è aperto anche domenica, dalle 9 alle 12
Foto cortesia del Museo Fisogni


Il museo è aperto domenica dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (negli altri giorni, il museo è aperto per gruppi su appuntamento). Ingresso gratuito con offerta libera.


Weekend fuori porta: visite alle Grotte di Rescia e alla cascata di Santa Giulia


Fuga dal caldo: dirigiamoci alle Grotte di Rescia (Via Porlezza 63, Claino Con Osteno), unico sistema di "grotte naturali di tufo" visitabile in Lombardia. Sette grotte distinte sono unite tra loro da cunicoli e scale realizzate all'inizio del secolo scorso. Saremo circondati da piccole cascate, ruscelli e gruppi di stalattiti e stalagmiti, accedendo - da un'apertura nella montagna - a questo straordinario mondo sommerso. Le grotte di Rescia sono formate di tufo depositato, per azione secolare, delle acque sorgive calcaree ivi scorrenti contenenti in soluzione del bicarbonato di calce.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio
Le cascate in Lombardia - Grotte di Rescia e cascata di Santa Giulia - Foto via


Il percorso - della durata di circa 25 minuti - è antiscivolo e dotato di ringhiere. Grazie all'illuminazione elettrica lo spettacolo delle stalattiti è facilmente ammirabile: i diversamente abili con carrozzella, potranno tuttavia accedere solo alla prima grotta. Lungo il percorso, da un'apertura naturale potrete ammirare la gola in cui si infrange la cascata di Santa Giulia, alta circa 70 metri.

Orari dal 15 giugno al 14 settembre: tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.30. Visite in altri orari sono sempre possibili su richiesta. Per visite scolastiche o di gruppo (da più di 25 persone) le grotte sono visitabili, previo accordo, tutto l' anno. Biglietto 5€ per adulti, 3€ per bambini fino a 5 anni, 4€ a persona per gruppi formati da più di dieci persone. Scoprite tutti i nostri suggerimenti sulle cascate in Lombardia nell'articolo dedicato!



Paolo Vanadia, Giulia Minenna



Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-