Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.


Domenica 3 maggio: Via Lattea la campagna arriva in città!


Torna Via Lattea, un progetto quinquennale (2011-2015) ideato e organizzato dal FAI, in collaborazione con Expo 2015, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio di natura e cultura della cintura agricola che cinge Milano, un territorio ricco di cascine, abbazie millenarie, mulini e borghi storici. Dal 2011 l'impegno è stato concreto, molti sono stati gli eventi e le opere realizzate fra cui la realizzazione di otto circuiti ciclopedonali.

L'appuntamento zero dell'edizione 2015 sarà quello di domenica 3 maggio dal titolo La campagna invaderà la città. Una caccia al tesoro dedicata alle famiglie che si snoderà fra Piazza Duomo, via Dante, passando per Expo Gate e Castello Sforzesco e poi per il Parco Sempione fino alla Palazzina Appiani presso l’Arena Civica. Le tappe avranno come temi agricoltura e alimentazione, da individuare su alcuni monumenti di Milano. La caccia al tesoro partirà dagli uffici di Expo 2015 in via Rovello angolo via Dante.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio


Collateralmente alla caccia al tesoro, molti gli eventi in diverse zone della città. In Piazza Duomo,  in prossimità della grande opera del Maestro Pistoletto, il FAI attrarrà il pubblico anche con attività di costruzione di aquiloni per bambini e genitori, come anche altre esibizioni che avverranno all’interno dei due cerchi esterni del Terzo Paradiso composti da balle di paglia; sempre in Piazza del Duomo saranno presentati al pubblico e promossi tutti gli eventi di Via Lattea 2015.

Saranno organizzate visite guidate dei principali monumenti e palazzi lungo il percorso, a cura dei volontari FAI. Al Castello, a partire dal cortile della Armi, sarà allestito un mercato a Km 0, installazioni, laboratori, visite guidate agli arazzi Trivulzio.

In Parco Sempione sarà possibile partecipare a tour guidati in bici o a piedi a cura delle guide del FAI oltre alla possibilità di effettuare voli vincolati sulla grande Mongolfiera di Via Lattea. In Arena Civica e Palazzina Appiani, visite guidate; spettacoli con attori e giocolieri, premiazioni della caccia al tesoro.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Via Lattea in bicicletta - Alla scoperta del Parco Agricolo Sud (edizione 2012)


Successivi appuntamenti: domenica 17 maggio, I Parchi Intorno ad Expo; domenica 31 maggio, Stelle e Stalle lungo la Martesana; domenica 14 giugno, Le Terre dei Gonzaga; domenica 28 giugno, Le mille anime di un monastero; domenica 13 settembre, Zibido San Giacomo; domenica 20 settembre, Acqua, riso e biodiversità; domenica 04 ottobre: Pizzighettone – Formigara; domenica 25 ottobre, Tra Albairate e Cisliano, per cascine e fontanili.

Per la caccia al tesoro il contributo è libero, a partire dai 3 euro. Per gli iscritti FAI e per chi rinnova la tessera o si iscrive in loco, la partecipazione è gratuita.
Per il giro in mongolfiera, contributo libero, minimo 10 euro (adulto+bambino),  5 euro per gli iscritti FAI e per chi rinnova la tessera o si iscrive in loco.



Sabato e domenica: Castello Sforzesco, apertura gratuita del nuovo Museo Pietà Rondanini


Una grande festa aperta alla città, quella che sabato 2 maggio al Castello Sforzesco, a partire dalle ore 14, vedrà l’inaugurazione del nuovo Museo della Pietà Rondanini (articolo dedicato). 


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Pietà Rondanini, Michelangelo, 1564, dettaglio
Courtesy of Comune di Milano.


Protagonista della giornata di apertura, l’estremo capolavoro e ultima creazione incompiuta di Michelangelo: in concomitanza con l’avvio di Expo, e dopo quasi sessant’anni trascorsi nel Museo d’Arte Antica del Castello all’interno della Sala degli Scarlioni, Milano dedica alla Pietà Rondanini un nuovo Museo in uno spazio riscoperto, completamente restaurato e restituito alla città, l’antico Ospedale Spagnolo cinquecentesco del Castello - ospedale realizzato per i soldati della guarnigione spagnola del Castello nella seconda metà del ‘500, pochi anni dopo il momento in cui Michelangelo a Roma lavorava alla Pietà Rondanini.

Sabato 2 maggio, apertura alle ore 11 con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Museo da parte del Sindaco Giuliano Pisapia. Dalle ore 14 è invece prevista l’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, fino alle ore 23 e, a seguire, una serata speciale dedicata al viaggio compiuto dalla Pietà Rondanini fino alla sua attuale e definitiva collocazione, con il concerto finale de I Pomeriggi Musicali che eseguiranno lo “Stabat Mater” di Pergolesi, dalle ore 20.30 nel Cortile della Rocchetta del Castello. Il Museo resta aperto ad ingresso gratuito anche domenica 3 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).


Domenica: musei aperti con #domenicalmuseo


Anche in questa prima domenica del mese le iniziative di #domenicalmuseo, promosse del Mibac, proseguono con le aperture speciali dei Musei statali.
Come sempre a Milano saranno accessibili il Cenacolo Vinciano, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Galleria d'Arte Moderna, Casa Museo Boschi di Stefano, Museo Studio Francesco Messina, Museo Archeologico, Museo Civico di Storia Naturale, Acquario Civico, Castello Sforzesco, Gallerie d'Italia e Museo diocesano.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Mantegna: Camera degli Sposi, oculo - Castello di San Giorgio di Mantova


Fra i siti aperti vi consigliamo di visitare La Camera degli Sposi, nota anche come Camera picta collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova che ha riaperto al pubblico il 3 aprile, dopo un lungo restauro resosi indispensabile dopo il sisma che, nel 2012, colpì l’Emilia e che danneggiò la struttura  provocando il distacco di una porzione di intonaco.

La stanza rappresenta un prezioso scrigno del ciclo di affreschi di Andrea Mantegna che avvolge pareti e volte e sfonda il soffitto grazie alla celebre illusione pittorica dell’Oculo. La visita sarà consentita ad un massimo di 1500 persone al giorno con permanenza all’interno della sala di 5 minuti.


Domenica: Ventura Art Night + A Dose of... (gratis)


Appuntamento con l'arte contemporanea e la musica, domenica 3 maggio, nel distretto di Ventura Lambrate. A poche settimane di distanza dal Fuorisalone, la zona di Ventura/Lambrate torna ad animarsi grazie alla Ventura Art Night, durante la quale le gallerie d'arte contemporanea di via Ventura e Massimiano inaugurano nuove mostre e rimangono aperte fino a sera.


Cosa fare a Milano nel weekend: djset a Dose of, domenica 3 maggio, Lambretto Art Project
Lambretto Art Project, Milano


Le gallerie coinvolte dalla iniziativa sono MDC-Massimo De Carlo, Francesca Minini, Mimmo Scognamiglio, Prometeo Gallery, Galleria Monopoli, Nam Project e AI-CA. La mattinata si concluderà con un brunch nell'Autofficina di via Massimiano 23, ulteriori informazioni su http://www.madeinlambrate.com/.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Domenica 3 maggio, Lambretto Art Projecta DOSE of .. #MAGIC
Party con djset, dalle 12.00 a mezzanotte


La Art Night ha anche il suo music-corner, negli spazi del Lambretto Art Project (via privata Cletto Arrighi 19): dalle 12.00 a mezzanotte, un party organizzato da DOSE, con la dj inglese Laura Jones. Ingresso privato: per richiedere l'accredito, scrivere a info.adoseof@gmail.com



Da venerdì a domenica: In Hortus Varietas in via Montenapoleone (gratis)


Dall'1 al 10 Maggio 2015 Via Montenapoleone si trasformerà nel giardino più bello e ricco della città, in un alternarsi di pedane che ospiteranno diverse tipologie di orti sinergici e oggetti di design legati all’eccellenza italiana ed internazionale.
In Hortus Varietas sarà il primo di numerosi eventi che l’Associazione MonteNapoleone realizzerà per tutta la durata di EXPO 2015.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Nella Darsena..."Dove sei?"
Installazione di Daniel Berset in collaborazione con Riva 1920
Fotografia di Dario Fusaro scattata durante e per Orticolario 2012


Gli orti sinergici rappresentano un metodo nuovo di coltivazione che permette di restituire alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo. Ogni installazione orticola sarà arricchita da uno o più oggetti di design che verranno inseriti e contestualizzati per creare una piacevole sinergia all’insegna dell’eccellenza nel campo dell’arredamento da esterni.
Le aziende che partecipano in questa occasione sono: AGAPE CASA, DESALTO, HENRYTIMI, MOLTENI&C, PERFORMANCE IN LIGHTING, UNOPIU', VITRA.
L’allestimento paesaggistico sarà curato da Orticolario, l’evento dedicato al giardinaggio evoluto che da sei anni regala, in 3 giorni di esposizione a Villa Erba, sul Lago di Como, affascinanti emozioni legate al mondo del giardino e alla sua cultura.


Expo Milano 2015 - DATA APERTA
Expo 2015 - Compra i biglietti su Ticketone!


Domenica: Star Wars Day 2015 in Arena Civica a Milano


Domenica 3 maggio, con un giorno d’anticipo rispetto alla data ufficiale, l’Arena Civica di Milano ospiterà lo Star Wars Day2015, evento dedicato alla saga stellare più amata di tutti i tempi.

Per l’occasione la storica arena milanese ospiterà allestimenti galattici sia interni che esterni, e aree tematiche ispirate ai diversi mondi che popolano l’universo di Star Wars™, con uno speciale spazio LEGO™ dedicato a questo mito senza tempo e ai suoi leggendari personaggi.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
L'architetto e graphic designer Antonio Voto immagina una Milano in pieno clima Star Wars


Anche il Castello Sforzesco e Piazza Duomo faranno da cornice ad alcuni eventi a tema, riservando sorprese per tutti gli appassionati della celeberrima saga cinematografica, in attesa del nuovo capitolo, intitolato Star Wars: Il Risveglio della Forza, che arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre 2015. Hashtag ufficiali della iniziativa: #StarWarsDayMilano, #StarWarsDay.



Sabato e domenica: Festival internazionale degli artisti di strada a Mantova


Andando in giro per le strade di Mantova, sabato e domenica, potrete incontrare un’oca gigante, il Circo Paniko con gli animali di stoffa, monumenti vestiti di lana intrecciata da 300 volontari sferruzzanti, venditori di sogni e di briciole, bolle di sapone, pitture non stop, tentativi di volo, mimi inaspettati e pozioni magiche. 
Con questo ed altro ancora ci sorprenderà il Festival Internazionale Artisti di Strada Famille De La Rue, organizzato dall’Associazione Arte dell’Assurdo.
Sicuramente a fare da regina alle due giornate sarà il sorriso, l'allegria e lo stupore, torneremo bambini e i bambini saranno incantati dalle meraviglie che, per strada, si troveranno a scoprire. 



Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Sabato 2 maggio e domenica 3 maggio a Mantova il Festival Internazionale Artisti di Strada Famille De La Rue

Tanti gli spazi dedicati al mondo dell'arte di strada e della magia, all'esoterismo col Borgo dei Misteri tra chiromanti, lettura di fondi di caffè, tarocchi viventi attorno alla Rotonda di San Lorenzo, ai graffiti e street art con lo yarn bombing, un modo di fare street art molto innovativo che si incentra sul riutilizzo molto creativo dei materiali inutilizzati. 

Da raccontare c'è tanto...ma forse è meglio scoprirlo! 

Famille de la Rue si svolgerà in tutto il centro storico sabato 2 maggio dalle 16.30 alle 22, e domenica 3 maggio dalle 11 alle 19.30. Informazioni e programma completo: www.artedellassurdo.it 




Da venerdì a domenica: World Press Photo, le immagini premiate nel 2015 in Galleria Sozzani (gratis)


Venerdì 1° maggio, alle 15.00, inaugura in Galleria Sozzani a Milano il World Press Photo, uno dei più significativi riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo. Quest’anno sono state sottoposte alla giuria 97.912 fotografie scattate da 5.692 fotografi di 131 diversi paesi.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Dal 2 al 31 maggio in Galleria Sozzani a Milano il World Press Photo 2015
In foto: Sarker Protick, Bangladesh


Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano. Ingresso gratuito. Orari nel weekend: sabato e domenica 10.30 - 19.30, venerdì 1 maggio vernissage dalle 15.00 alle 20.00


Da venerdì a domenica: Mantova Danza


Speciale appuntamento per gli amanti della danza con Mantova Danza, un concorso che riunisce nella città lombarda molti talenti diversi, sia per stile che per modalità di affrontare la danza.

Il concorso-rassegna è organizzato da diversi anni da Officina delle Arti, che quest’anno si arricchisce di due premi molto importanti: la possibilità per il miglior ballerino di accedere direttamente al “Concorso Silvio Oddi”,  l’accesso diretto alle audizioni 2016 per entrare a far parte del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione oltre a diverse borse di studio.

Peculiarità del concorso è la possibilità da parte del pubblico di assistere ai concorsi in scena al teatro Ariston dal 29 aprile al 3 maggio.


Cosa fare a Mantova nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Da venerdì a domenica, Mantova Danza
Foto by Lai Rupe's Chroreography


Venerdì 1 maggio alle 14.30 si potrà assistere al concorso di danza classica, che conclude la mattinata di stage di danza classica con Bella Ratchinskaja, Isabelle Ciaravola e Jean Claude Ciappara. Il giorno successivo invece sarà dedicato alla danza contemporanea e modern/jazz, prima con lo stage con Francesco Nappa e poi con il concorso dedicato. A chiudere, l’hip hop, la mattina di domenica 3 maggio con gli stage di Jimmy Zelou e Marco Abbau, e dalle 14.30 il concorso.

A completamento non può mancare il concorso coreografico 48 ore, che si chiude con la finale del 3 maggio appunto, e che come l’anno scorso è aperto a singoli, compagnie e scuole, senza distinzione di stili, Spettacoli presso: Teatro Ariston, via Principe Amedeo, 20, Mantova. Il costo del biglietto è di 13 euro, posto unico non numerato. Info  www.mantovadanza.it





Domenica mattina: omaggio a Karlheinz Stockhausen con l’esecuzione integrale dei Klavierstücke alle Gallerie d’Italia (gratis)


Domenica 3 maggio, dalle ore 11.00, le Gallerie d’Italia di Milano saranno cornice per l’esecuzione integrale – mai realizzata prima a Milano - dei Klavierstücke per pianoforte di Karlheinz Stockhausen. I concerti saranno replicati nelle sedi delle Gallerie d’Italia di Napoli e Vicenza, al Conservatorio di Novara e al festival Trieste Prima. La rassegna è stata realizzata da Divertimento Ensemble in collaborazione con Gallerie d’Italia e Banca Intesa. Tutti i concerti hanno ingresso gratuito.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Domenica 3 maggio, Gallerie d'Italia di Milano: primo concerto omaggio a Karlheinz Stockhausen


A Milano l'omaggio a Stockhausen (Gaston Polle Ansaldi, Alberto Ligorio e Chiara Saccone, pianoforte) si articola su altre due date, giovedì 7 maggio ore 20.30 e domenica 10 maggio ore 11.00, sempre in Gallerie d'Italia. Altre info su http://www.divertimentoensemble.it/



Da venerdì a domenica: prima personale di Juan Muñoz in Hangar Bicocca a Milano (gratis)


In mostra fino al 23 agosto negli spazi di Hangar Bicocca a Milano, 15 opere di Juan Muñoz: il progetto espositivo, intitolato "Double Bind & Around", si articola su una superficie di 1500 metri quadrati, con oltre 100 figure scultoree dell'artista scomparso nel 2001.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
In Hangar Bicocca a Milano la mostra "Juan Muñoz Double Bind & Around", a cura di Vicente Todolí
Foto di Paolo Vanadia


La mostra raggruppa alcune delle opere più importanti di Juan Muñoz, tra cui The Wasteland (1986), formata da un pavimento optical e dal pupazzo di un ventriloquo poggiato su una mensola, e Many Times (1999), formata da una serie di figure dal volto orientale disposte nello spazio le cui espressioni raffigurano dei ghigni taglienti.


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
In Hangar Bicocca a Milano la prima personale di Juan Muñoz, "Double Bind & Around"


L'installazione "Double Bind" rappresenta la più significativa creazione dell'artista, concepita ed esposta negli spazi della Turbine Hall presso la Tate Modern di Londra. L'opera si compone strutturalmente di tre livelli e due ascensori in continuo movimento.
Ingresso gratuito. Orari nel weekend: dalle 11.00 alle 23.00. Info su http://www.hangarbicocca.org/



Da venerdì a domenica: mostra omaggio a Lucio Fontana in Fondazione Marconi (gratis)


Fino al 31 ottobre la Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea (via Tadino 15, Milano) ospita una mostra omaggio a Lucio Fontana. Per la prima volta in Europa verrà esposta l’opera Concetto spaziale, Trinità nell’allestimento che l’artista stesso elaborò in alcuni disegni del 1966, ma che non riuscì mai a vedere compiuto. Concetto spaziale, Trinità è un’opera imponente nella produzione di Fontana sia per le dimensioni (2 x 2 m ognuno dei tre elementi) sia per la lucida e rigorosa composizione che rimanda, attraverso la purezza del monocromo bianco, a una dimensione di infinito.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio



L’allestimento dell’opera raffigurato dall’artista in un disegno-progetto del 1966, anch’esso esposto per l’occasione, è qui fedelmente realizzato. Le tele monocromatiche, messe in risalto dai teli di plastica azzurra, sono appese a partire dal soffitto e racchiuse entro uno spazio scenico di 17 metri, che rimanda a una dimensione di purezza e di spazialità assoluta.

Un nucleo di opere comprese tra il 1951 e il 1968 completa l’omaggio all’artista e offre un’idea della sua amplissima attività creativa. La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dal martedì al sabato nei seguenti orari: 10-13, 15-19. Ulteriori informazioni su www.fondazionemarconi.org


Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano


Da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato), ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re


Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio
Il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano. Acquista i biglietti su Ticketone.it!
In foto: ponte precario


La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Costi (prevendita a parte): intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€. I biglietti per la visita alla mostra sono disponibili per le giornate di venerdì 1 maggiosabato 2 maggio e domenica 3 maggio su Ticketone.it



Paolo Vanadia, Giulia Minenna



Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-