Dal 17 febbraio al 1 marzo al Teatro Arsenale di Milano va in scena Preferirei di no | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Martedì 17 febbraio torna in scena, al Teatro Arsenale di Milano, lo spettacolo "Preferirei di no - Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini", una drammaturgia realizzata a partire dal libro di Giorgio Boatti (Einaudi 2001) che racconta la storia dei dodici professori che, nel 1931, dissero di no a Mussolini.



spettacoli di teatro a Milano: invito a teatro
Dal 17 febbraio al Teatro Arsenale di Milano "Preferirei di no", la storia dei dodici professori che,
nel 1931 dissero di no a Mussolini.


Quando la dittatura fascista impose ai professori universitari il giuramento di fedeltà, su oltre 1200 fra ordinari e incaricati, solo dodici si rifiutarono di piegarsi al duce, perdendo la cattedra e subendo, nell’Italia massicciamente sottomessa al regime, un raggelante isolamento, venendo esclusi da tutte le accademie e le associazioni del Regno. 


Compra in sconto i biglietti per Expo Milano 2015 - DATA APERTA
Expo 2015 - Compra i biglietti su Ticketone!



Erano intellettuali differenti per origine, carattere, modo di pensare, estrazione sociale. In quell’autunno impartirono la più magistrale delle lezioni, insegnando che dire "no" è una scelta dovuta, prima di tutto a sé stessi.

Lo spettacolo, prendendo spunto dalla ricostruzione storica di Giorgio Boatti, ripercorre i tragitti di vita di alcuni di questi dodici isolati viaggiatori che, pur nella diversità della loro estrazione socio-culturale e delle loro idee politiche e convinzioni religiose, fecero una scelta individuale rigorosissima; mondi di umanità e semplicità che sanno parlare, ancora oggi, con forza ed efficacia.



Dal 17 febbraio al 1 marzo al Teatro Arsenale di Milano va in scena Preferirei di no
Teatro in sconto a Milano: "Preferirei di no" è inserito all'interno di Invito a Teatro



Tra le dichiarazioni dei dodici professori che rifiutarono di sottoscrivere il giuramento, risalta quella di Piero Martinetti: "Il giuramento è ciò che è, e chi giura, giura ciò che la formula esprime, non ciò che egli vorrebbe che esprimesse. Dovrei tenere in nessun conto, o la lealtà del giuramento, o le mie convinzioni morali più profonde: due cose per me ugualmente sacre. Così ho sempre insegnato che la sola luce, la sola direzione ed anche il solo conforto che l'uomo può avere nella vita è la propria coscienza."


Paolo Vanadia



DOVE | QUANDO
Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11, Milano
Dal 17 febbraio al 1 marzo 2015
Orari: dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 16.00

COSTI
Biglietto intero 22€, ridotto 15€
Lo spettacolo è inserito all'interno di Invito a Teatro, una formula di abbonamento trasversale grazie alla quale è possibile assistere ad 8 spettacoli in 8 diversi teatri di produzione di Milano, a scelta tra le proposte dei 19 teatri che nella stagione 2014/2015 partecipano all'iniziativa.

INFO
http://www.teatroarsenale.it/ | teatro@teatroarsenale.it | 02-8321999

LO SPETTACOLO
regia Valentina Colorni
con Mario Ficarazzo, Lorena Nocera, Giovanni Di Piano, Francesco Oliva,
spazio scenico Massimo Scheurer
ambientazione sonora Walter Prati
luci Christian Laface
collaborazione artistica Marina Spreafico, Ino Lucia
produzione Teatro Arsenale

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-