Sabato 7 e domenica 8 febbraio ai Frigoriferi Milanesi di Milano il Writers #2 Festival, gli scrittori si raccontano | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Nel 2012 si tenne l’edizione numero zero di Writers e fu un successo che si è ripetuto anche nell’edizione #1 del 2013.

non è un festival né una fiera, né un triste convegno sulla crisi dell’editoria e della cultura, ma un circo letterario narrativo

Quest’anno torna, forte di questo successo inaspettato, Writers#2 che “non è un festival né una fiera, né un triste convegno sulla crisi dell’editoria e della cultura, ma un circo letterario narrativo”.



Weekend a Milano: sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio torna il Writers Festival



Un luogo non luogo in cui si incontreranno scrittori e libri, in cui si potrà ascoltare storie, parlare di letteratura e di tutto ciò che vive intorno ad un libro e nel libro.
Il luogo che ospiterà Writers#2 è il Palazzo del Ghiaccio – Frigoriferi Milanesi, location eclettica e speciale di Milano, un tempo fabbrica in cui si produceva il ghiaccio ed oggi sede di mostre, incontri e convegni.


Sabato 7 e domenica 8 febbraio: Writers#2 Festival ai Frigoriferi Milanesi



Gli appuntamenti si destreggeranno fra il Cubo, la sala dove un tempo stavano i motori per fabbricare il ghiaccio, ed in cui si parlerà di libri e letteratura con gli autori e gli scrittori e non solo e La Galleria dove sarà ospitata la più grande libreria temporanea della città.

Non mancherà il bistrot dove degustare vini e prodotti tipici oppure pranzare o cenare assieme agli scrittori.


Weekend a Milano: sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio torna il Writers Festival
Frigoriferi Milanesi: sabato 7 e domenica 8 febbraio ospiteranno Writers #2
Foto: Tiziana Colombo, www.architetturadelmoderno.it


L’edizione 2015 è dedicata a Fernanda Pivano, traduttrice, scrittrice, giornalista e critica musicale italiana. scomparsa nel 2009 a Milano a cui è dedicato l’appuntamento di sabato sera alle 21.
Per la prima volta sarà presente anche una autrice straniera, Jhumpa Lahiri, scrittrice di origine indiana Premio Pulitzer per la narrativa.

Fra gli eventi collaterali da ammirare, segnaliamo la mostra fotografica di Renzo Chiesa I volti delle parole, allestita negli spazi del Palazzo del Ghiaccio, in cui si rende omaggio a vari scrittori, autori ed artisti come Alessandro Baricco, Cecilia Kin e Hugo Pratt, ma anche cantautori come Fabrizio De Andrè e Vinicio Capossela, i critici Gillo Dorfles e Achille Bonito Oliva, il pittore Emilio Tadini, il vignettista Sergio Staino e Dario Fo.



Weekend a Milano: sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio torna il Writers Festival
I volti delle parole
Emilio Tadini, pittore e scrittore


I Ritratti Corsari (a cura di Alberto Calcinai) esposizione fotografica il cui titolo è rubato a Pier Paolo Pasolini, racconta la società di scrittori italiani ma non solo.

Un’altra singolare esposizione fotografica arricchirà la già vasta offerta di quest’edizione di Writers#2 dedicata ad alcuni scatti di grandi fotografi che sono serviti per le copertine di altrettanti libri. L’allestimento di Batti la foto in copertina (a cura di Marco Delogu) prevede che la foto originale e la relativa copertina siano affiancate.

01. Logo

Infine Carlo Bevilacqua realizzerà una serie di video ritratti dei protagonisti di Writers#2. Il materiale raccolto verrà presentato in una mostra dal titolo HIATUS, in occasione della prossima edizione della rassegna.


Sabato 7 e domenica 8 febbraio a Milano: Writers #2 Festival ai Frigoriferi Milanesi



All’interno del festival ci sarà anche un’area dedicata ai più piccoli in cui si terrà un laboratorio per divertirsi a scoprire quante immagini si possono nascondere dietro una parola, quante emozioni e quanto valore si può racchiudere in una cosa semplice come una sequenza di lettere.


Sabato 7 e domenica 8 febbraio a Milano: Writers #2 Festival ai Frigoriferi Milanesi



Il laboratorio si terrà Sabato 7 febbraio 16.00 – 17.30 (Sala Carroponte). Costo del laboratorio: 10 euro. Per iscrizioni, scrivere a info@frigoriferimilanesi.it

Programma disponibile su www.writersfestival.it



Giulia Minenna


DOVE/QUANDO
Palazzo del Ghiaccio – Frigoriferi milanesi, via Piranesi 10, Milano
Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 24.00

COSTI
Ingresso gratuito

INFO
www.writersfestival.it


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-