Vernissage a Milano: dal 20 novembre Urgenze Plastiche di Santo Alligo in mostra alla Galleria Gomiero | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Giovedì 20 novembre alla Galleria Gomiero di Milano inaugura la mostra dedicata a Santo Alligo, classe 1948, scultore del quotidiano capace di trasformare l’argilla in dichiarazioni poetiche di realismo magico, ma anche collezionista raffinato di libri illustrati, grafico e pubblicitario.

Per chi ancora non lo conoscesse, è proprio alla figurazione di Santo Alligo che si deve un’icona indiscussa della storia della pubblicità, ovvero l’ippopotamo blu Pippo della Lines (creato su un’idea di Armando Testa)!

Santo Alligo sprigiona nei suoi lavori un’innata capacità compositiva. Le sue sculture in terracotta mostrano una grande forza plastica, capaci di contenere il tratto essenziale dell’espressività di un volto o quello ironico e tragico del mondo degli oggetti.


Vernissage a Milano: dal 20 novembre Urgenze Plastiche di Santo Alligo in mostra alla Galleria Gomiero
S.Alligo. Funamboli, terracotta dipinta plexiglass, cm 33x22x48



A Milano 35 sculture raccontano una parte del percorso artistico di Santo Alligo, iniziato da Raccamulera in provincia di Messina, da dove all’età di cinque anni si è trasferito a Torino, la sua seconda città: qui si è sposato, ha frequentato la Civica Scuola d’Arte e Ceramica, è stato a bottega dalla ceramista Anna Maria Carusi, e a soli 16 anni è entrato nell’agenzia pubblicitaria Armando Testa.


«Olio, smalto o acrilico, non sono altro che un modo per riallacciarmi all’antichità classica, nella quale quasi tutta la scultura era policroma» (Santo Alligo).


Nella galleria antiquaria di Diego Gomiero, appassionato di tutta la scultura, purché di grande qualità formale, sono esposte le opere di Alligo tra il 1971 e il 2014: dai ritratti familiari alle opere più recenti, che indagano con ironia l’universo degli oggetti, che inevitabilmente finiscono per intrecciarsi con il mondo colorato e pop della pubblicità, come “Facciasciutta” (2013), “Rossetto” (2014), “Un grande no” (2014).


Vernissage a Milano: dal 20 novembre Urgenze Plastiche di Santo Alligo in mostra alla Galleria Gomiero
Santo Alligo, pippo prima versione
Foto A. Corrias (1967)


Vernissage a Milano: dal 20 novembre Urgenze Plastiche di Santo Alligo in mostra alla Galleria Gomiero
S.Alligo, L'urlo, 2014, terracotta dipinta plexiglass, cm 30x30



Le sculture di Santo Alligo, che riproducono svariati oggetti, mostrano una manualità che sfiora il virtuosismo, figure piene di pathos e armonia che dialogano con lo spazio, come “Lettura morta“ (1994), “Caro politico…ti scrivo” (2014), “Attesa” (2013), “Domenica. Finalmente!” (2013)… e spesso le sue opere trovano coralità grazie all’utilizzo di materiali diversi, come la stringa di cuoio in “Vecchia sperry” (2013).



Paolo Vanadia



DOVE | QUANDO
Galleria Gomiero, via Rosolino Pilo 11, Milano - Dal 21 novembre al 20 dicembre 2014
Vernissage giovedì 20 novembre ore 18.00

ORARI
dal martedì al sabato 10.30/13.00 – 15.30/19.00 oppure su appuntamento 348 263 73 30

INFO
348 263 73 30 | g.gomiero@gmail.com


MAPPA



Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-