Fino al 22 Settembre: Festival della Biodiversità a Parco Nord, Carroponte e Parco della Balossa | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Ritorna, attesissimo, il Festival della Biodiversità che, anche per l’ottava edizione si svolgerà principalmente al Parco Nord dal 12 al 22 settembre. 
Dieci giorni dedicati interamente alla natura, all’ambiente, biodiversità e sviluppo sostenibile che ritroveremo in diverse ed inconsuete forme: incontri, dibattiti, giochi, teatro, cinema, laboratori, mostre e cibo. 



L’edizione 2014 sarà ispirata ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2014 Anno internazionale dell’agricoltura familiare, intendendo così valorizzare i piccoli proprietari terrieri ed evidenziarne il significativo ruolo nella lotta alla fame, alla malnutrizione e alla povertà.
In continuità con le tematiche proposte da EXPO 2015, il Festival porrà l’accento sull’agricoltura di piccola scala, l’agricoltura di comunità e di prossimità, presenti anche in città e nei suoi dintorni. 




La sede principale del Festival sarà la Cascina Centro Parco, situata nel cuore del Parco Nord Milano, ed in cui si svolgeranno la maggior parte degli incontri con esperti e scienziati, i laboratori, le mostre, gli eventi per famiglie, spettacoli teatrali, degustazioni a tema, mercatini ed eventi musicali. 

Molte le novità dell’edizione 2014.

In primis il coinvolgimento di altre sedi: il Carroponte (via Granelli - Sesto Sa Giovanni) in cui si potrà partecipare ad incontri e tavole rotonde, la Cascina Balossa (Novate Milanese - Cormano) dove si svolgeranno alcuni eventi di teatro e musicali, e il  suggestivo Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi, 121 - Milano), dove saranno programmati una rassegna cinematografica dedicata nella fascia serale, incontri con registi e una mostra fotografica sulla transumanza. 







Ancora, al centro del Parco del Nord verrà impiantata una grande installazione collettiva denominata Spirale Sinergica, che accoglierà un orto in grado di generare prodotti nell’arco della settimana del Festival e, ad arricchire il versante artistico, Land Ort, un’opera sociale in grado di far parlare gli alberi grazie a diversi materiali riciclati, fili di lana e rami che racconteranno le antiche tradizioni contadine.
Inoltre, sarà allestita una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, Oxy.gen, presso via Campestre a Bresso, che ospiterà attività culturali ed educative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente.





Durante il Festival verrà inaugurato il Meeting Terra Madre di Lombardia di Slow Food Lombardia, che intende tutelare la biodiversità attraverso la salvaguardia dell’uomo e delle sue attività economiche, riunendo agricoltori, allevatori, artigiani, rappresentanti di consorzi, per ribadire che, solo con un modello di agricoltura collettiva, è possibile parlare di futuro.






 Fra gli eventi del Festival, segnaliamo la Run & Life, corsa non competitiva di 5 km a favore di Attive come prima Onlus, che si svolgerà domenica 21 settembre ore 9.00, durante la quale si potrà percorrere il percorso a piedi nudi.
Attesa, anche quest’anno, la passeggiata filosofica tra bacche, frutti, orti ed erbe selvatiche rivolta agli adulti ed anche ai bambini. L’appuntamento è previsto alle ore 16 il 21 settembre presso la cascina centro parco. 

Vincenzo Zitiello



Di grande impatto il concerto, Sleeping concert, previsto per sabato 20 settembre presso Cascina Centro Parco, che durerà otto ore, dalle 23 fino all’alba e durante il quale la musica sarà prodotta da strumenti auto costruiti con pietre, bambù, legni oltre a violino, oboe, arpa celtica, campane di cristallo.
Ospite speciale, all’arpa bardica, Vincenzo Zitello.

La maggior parte delle iniziative sarà ad ingresso gratuito. 
Il programma completo è disponibile al sito www.festivalbiodiversita.it 


DOVE/QUANDO 
Parco Nord, Milano - Carroponte, via Granelli, Sesto San Giovanni - Cascina Balossa, Novate Milanese - Cormano - Museo Interattivo del Cinema, viale Fulvio Testi, 121. Milano
Dal 12 al 22 settembre 2014

COSTI
La maggior parte delle iniziative sarà ad ingresso gratuito. Consultare il programma per i dettagli

INFO 
www.festivalbiodiversita.it


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-