Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 9 maggio a domenica 11 maggio | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
In questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 9 maggio a domenica 11 maggio, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo



Da venerdì a domenica: Be Nordic, la magia nordica nel cuore di Milano




cosa fare gratis a milano nel weekend: be nordic la magia del Nord europa da venerdì 9 a domenica 11 maggio
Be Nordic, a Milano eventi ed attività ad ingresso gratuito
per vivere in prima persona lo stile di vita nordico



Dal 9 all'11 maggio è in programma Be Nordic: una tre giorni di eventi e attività ad ingresso gratuito, organizzate da VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e Visit Sweden, che trasformeranno il centro di Milano - Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti - in un angolo di Nord Europa. Potrete vivere in prima persona l'esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. 

L'evento verrà inaugurato al grande pubblico venerdì nel tardo pomeriggio (info su www.benordic.it) con la performance live di Lív Næs & Tróndur Enni (gruppo delle Faroe) e uno spettacolare show cooking in cui i prodotti norvegesi saranno abbinati al vino marchigiano "Vennskapsvin" (vino dell'amicizia) della Cantina Di Ruscio, nato da una collaborazione con le Isole Lofoten pensata per creare un mix tra la cultura norvegese e l'enologia italiana.



dal 9 al 11 maggio Be Nordic: la magia nordica nel cuore di Milano
Dal 9 all'11 maggio 2014 grazie a Be Nordic il centro di Milano
si trasformerà in un angolo di Nord Europa.



Domenica 11 maggio in programma diversi momenti dedicati alle famiglie. Tra un'attività e l'altra i bambini potranno incontrare Joulupukki - il vero Babbo Natale - e partecipare a laboratori di lettura.

Gli "igers" che vorranno condividere le atmosfere e il lifestyle nordici potranno utilizzare gli hashtag #BeNordic ed #eventiatmilano: pubblicheremo gli scatti più belli sul nostro profilo instagram, http://instagram.com/eventiatmilano.




Da venerdì a domenica: Salone Internazionale del libro di Torino




Prende il via giovedì 8 un attesissimo appuntamento di Maggio in cui protagonisti sono i libri.

Il Salone del Libro di Torino, giunto alla ventisettesima edizione, avrà luogo presso il Lingotto di Torino con una serie di appuntamenti dedicati agli scrittori e ai lettori, concerti, reading e teatro.

Nel post dedicato potrete trovare alcuni degli appuntamenti segnalati da e@m oltre a tante curiosità e approfondimenti sul Salone.


8-12 maggio Salone del Libro di Torino



E, come per ogni Salone che si rispetti, in tutta Torino e in sei comuni limitrofi, avrà luogo il (fuori)Salone, il SaloneOFF, che si svolgerà fuori le porte del Lingotto e che animerà teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze, centri di quartiere, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, caffè, gallerie, esercizi commerciali, botteghe, mercati, parchi e giardini, luoghi religiosi che rimarranno aperti in occasione della presenza della Santa Sede come paese ospite d’onore 2014.

Un Salone ed un fuoriSalone che valgono bene una puntatina nella bella Torino.



Da venerdì a domenica: NanigaMi - Il Salone nautico di Milano



Si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 il Salone Nautico milanese che sarà ospitato presso tutta l'area dei Navigli con un'esposizione delle imbarcazioni fino a 12 metri che potranno essere ammirate e visitate.




9-11 Maggio: Navigami il salone nautico di Milano
Dal 9 all'11 Maggio le più belle imbarcazioni fino ai 12 metri
 in esposizioni sui Navigli milanesi



Durante le tre giornate ci saranno diverse dimostrazioni di attività che si svolgono in acqua e non mancherà un'area dedicata ai bambini a cui sarà data la possibilità di partecipare a diverse attività.
Approfondimenti al post dedicato (qui). L'ingresso al Salone è libero.



Da venerdì a domenica: Festival del cinema africano, Asia e America latina.



Un appuntamento di Maggio ormai divenuto storico per gli amanti del cinema.

Da ventiquattro anni il Festival del Cinema Africano rappresenta una preziosa finestra sulle migliori produzioni indipendenti delle realtà e delle culture di Africa, Asia e America Latina e del Cinema Italiano di ricerca sui temi della diversità, del viaggio e dell’Italia multiculturale.



Da 9 venerdì a  11 domenica: Festival del cinema africano, Asia e America latina.
Festival del cinema Africano: le migliori produzioni 
indipendenti delle realtà e delle culture di Africa, Asia 
e America Latina e del Cinema Italiano



L'edizione 2014 si svolgerà dal 6 al 12 maggio in varie location (Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Beltrade, Teatro Rosetum, Festival Center al Casello ovest di Porta Venezia, Goganga, Institut Francais Milano, Società Umanitaria, Bistrot Caffè e Parole di Missori) proponendo un ricco calendario fra proiezioni, aperitivi, incontri e mostre.



Festival del cinema Africano: a Milano
dal 6 al 12 maggio 2014



Info e programma alla pagina del Festival www.festivalcinemaafricano.org






Domenica: Cyclopride Day e Bimbinbici



Ciclisti di tutte le età a raccolta: Milano dedica una giornata solo per voi proprio nella giornata nazionale della Bicicletta.
L'incontro è previsto per domenica 11 alle 9 in Piazza Castello per il ritiro dei pettorali e delle bike bags, mentre la partenza è prevista per le 11 per una visita in sella verso le mura spagnole e la nuova Milano dei grattacieli di zona Garibaldi.


Domenica 11  maggio : Cyclopride Day e Bimbinbici
11 Maggio: Giornata nazionale della Bicicletta


Il tour è lungo circa 16 km e si svolgerà lungo una percorso protetto in cui non circoleranno auto. L'arrivo è previsto per le 13. Seguiranno una serie di eventi di intrattenimento con musica e balli.

Ci si può iscrivere gratuitamente su www.cyclopride.it o direttamente nel Village prima della partenza.

Per i piccoli, invece, è stato pensato un percorso alternativo più breve con incontro presso il Cyclopride Village di Piazza Castello alle 11.15 e partenza alle 12 per un giro intorno a Parco Sempione. Il rientro è previsto per 12.45. Pedalerà con voi Filppa Lagerback, madrina della giornata



Domenica 11  maggio : Cyclopride Day e Bimbinbici
11 Maggio: Giornata nazionale della Bicicletta



La manifestazione è organizzata da Fiab e per la partecipazione è previsto un contributo libero. Ad ogni bimbo partecipante sarà donato un gioco playmobil ed offerto un omaggio anche alle mamme!
Per info www.ciclobby.it


Da venerdì a domenica: Taste of Milano e Hungry for Art: cibo e sotenibiità

Torna dall'8 all'11, per la quinta edizione presso il Superstudio Più, via Tortona 27 il Taste of Milano, un importanti Food Festival diffuso, ormai, in tutto il modo.


Quest’anno l'edizione italiana è focalizzata sull’importanza della cucina sostenibile. Diversi gli eventi legati a questo tema come tantissime saranno le novità dell'edizione 2014 oltre ai classici appuntamenti come la scuola di cucina ed i laboratori, il Taste Theatre e il Blind Taste.






Quest’anno il Taste di arricchisce di un evento collaterale molto bello: l’Hungry for Art, il progetto unconventional di Cesvi che vedrà 150 giovani tra i 16 e i 25 anni lavorare al fianco di quattro affermati artisti per realizzare capolavori di street art legati ai temi della campagna Food Right Now. 
Ogni artista dipingerà secondo il proprio stile il tema dei Food Right dando vita ad un vero e proprio live show.
Tutti i dettagli al post dedicato



Da venerdì a domenica: Festa del cinema



Per una settimana, dall'8 al 15 Maggio, tutto il cinema in tutta Italia, sarà in festa. 
In tutti i cinema italiani, infatti, sarà possibile assistere alle proiezioni in programma ad un costo ridotto: 3 euro per i film in 2D, 5 euro per quelli in 3D.






Un modo per godere delle proiezioni ad un prezzo ridotto e avere la possibilità di partecipare alle diverse iniziative che saranno proposte in molte sale cinematografiche.





Da venerdì a domenica: In Viaggio con l'Italia una grande mostra per festeggiare i 120 anni del Touring Club Italiano (gratis)




laboratori didattici per bambini gratis a milano nel weekend
"Viaggi di carta", laboratorio didattico per famiglie con bambini
dai 5 anni, in collaborazione con COMIECO



Il Palazzo della Ragione, in piazza dei Mercanti 1 a Milano, ospita fino al 25 maggio la mostra ad ingresso gratuito "In viaggio con l’Italia", promossa dal Touring Club Italiano e dal Comune di Milano settore Cultura per raccontare la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese. Il percorso espositivo, che nel weekend è visitabile dalle 9.30 alle 19.30, è composto da installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione Tci, per festeggiare insieme i 120 anni di storia Touring.



visite guidate gratuite con bambini a Milano: Che ruote hai, Palazzo della Ragione
L'Associazione Didattica Museale di Milano propone la visita animata gratuita
"Che ruote hai" per famiglie con bambini da 5 anni




In occasione della mostra sono previste attività per le famiglie, i ragazzi e le scuole, sia gratuite che a pagamento, a cura dell'Associazione Didattica Museale (http://www.assodidatticamuseale.it/). In particolare, le famiglie con bambini a partire da 5 anni in su potranno cimentarsi, sia sabato che domenica alle ore 16, col laboratorio didattico gratuito "Viaggi di carta" (durata: 1 ora 30'), svolto col sostegno di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

Saranno utilizzati materiali di recupero di carta, cartone e cartoncino per costruire modellini raffiguranti un mezzo di trasporto a scelta dei partecipanti: a seguire, un gioco didattico con tabellone-plancia a caselle, in cui le famiglie dovranno far avanzare la propria pedina (il modellino precedentemente costruito) e “visitare” alcuni siti tra i più interessanti del nostro paese, seguendo le indicazioni delle caselle e degli imprevisti. 

Prenotazione obbligatoria, chiamando il 02 88463337 (tutti i giorni ore 9-13; 13.30-17).



Da venerdì a domenica: mostra Nati nei '30, Milano e la generazione di Piero Manzoni




weekend a milano: mostre alla Permanente di Milano
Adami - Bad Room Scene, 1969, acrilico su tela, cm 146x116




In occasione dell’antologica di Piero Manzoni a Palazzo Reale, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano (http://www.lapermanente.it/) ha inaugurato la mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni, visitabile fino al 15 giugno, che propone una ricognizione della generazione di artisti milanesi di nascita o di adozione, nati fra il 1930 e il 1939 e quindi appartenenti alla generazione di Manzoni.

Sessanta artisti e sessanta opere documentano l’effervescente clima milanese degli anni Sessanta-Settanta, la stagione artistica successiva al realismo, all’informale, al realismo esistenziale. Vengono documentate l’arte cinetica e programmata, il gruppo del Cenobio, le ricerche degli esponenti della figurazione vicina alla Pop Art e della pittura analitica, dedicando grande attenzione alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano.

ORARI: da venerdì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-18.30
COSTI: biglietto di ingresso 5€ intero; 3€ ridotto



Da venerdì a domenica: Cildo Meireles. Installations in Hangar Bicocca (gratis)




mostre di arte contemporanea gratis a milano nel weekend
Eureka/Blindhotland, installazione di Cildo Meireles esposta
per la prima volta al Museu de Arte Moderna a Rio de Janeiro nel 1975.
(PH: Paolo Vanadia)




Scoprite "Cildo Meireles-Installations", una mostra a cura di Vicente Todoli, organizzata da Hangar Bicocca in collaborazione col Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e col Museu de Arte Contemporanea de Serralves di Porto. Cildo Meireles, nato nel 1948 a Rio de Janeiro, è considerato uno degli iniziatori dell'arte concettuale ed è stato tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico.

La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi, opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.



mostre di arte contemporanea gratis a milano: Cildo Meireles in Hangar Bicocca
Un pontile, il cielo, le acque mosse in Marulho (1991-1997), una
installazione che presenta un mare costituito da diciassettemila libri




Ci ha stupito più di tutte l'installazione Marulho, descritta dall'artista come "una sorta di realtà virtuale low-tech". Una rampa di legno allungata sopra una distesa di libri stampati con immagini di acqua: l'installazione è arricchita dal sussurro della parola "acqua", in 85 lingue differenti, che crea un rumore simile al mormorio delle onde.

ORARI: da venerdì a domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/



Paolo Vanadia, Giulia Minenna




Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-