Vernissage a Milano: il 7 marzo inaugura in Whitelabs la mostra di Fotografia Cucita Photographie en Pointure | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Il 7 marzo dalle ore 18 alle 22 verrà presentata, presso la Galleria Whitelabs di Milano, la mostra di Fotografia Cucita, con opere delle tre artiste mitteleuropee Stefania Beretta, Iris Hutegger e Annegret Soltau.

La particolarità della mostra risiede nell’aver accostato artiste di nazionalità diverse, rispettivamente svizzera, austriaca, tedesca, accomunate dalla fotografia con intervento di cucito a macchina. L’esito, non trascurabile, di questo particolare processo di impunturazione è che l’opera risulta un pezzo unico.

Annunciandosi come Photographie En Pointure, il titolo della mostra prende come referente mitico di impuntura quella all’orlo delle Souliers de van Gogh, dipinto del 1886.



vernissage a Milano: mostra di Fotografia Cucita Photographie en Pointure dal 7 marzo
Photographie en Pointure
Stefania Beretta | Iris Hutegger | Annegret Soltau
mostra a cura di Viana Conti con Nicola Davide Angerame


Le fotografie esposte sono state impunturate, dalle tre artiste, con la punta dell’ago della macchina da cucire. La presenza del filo non cessa di rinviare alle metafore della tessitura come espressioni della marginalità del lavoro femminile, facendo affiorare dal mito figure della cultura occidentale come Arianna, Aracne, Ananke, Penelope.

vernissage a Milano: mostra di Fotografia Cucita Photographie en Pointure il 7 marzo
Photographie en pointure, vernissage il 7 marzo presso la
Galleria Whitelabs a Milano



Come spiega Nicola Davide Angerame, curatore della mostra con Viana Conti, Photographie En Pointure accoglie il cucito sotto una nuova luce, che è quella dell'intervento esterno atto a ridisegnare immagini del reale che non bastano più a cogliere un rapporto con le cose. Il cucito, nel lavoro delle artiste qui proposte, non appare come una tecnica autonoma di creazione artistica ma funziona piuttosto come un grimaldello utile ad aprire nuove dimensioni visive, traghettando l'immagine fotografica di una realtà esistente (di un volto come di un paesaggio) verso una dimensione più intima e sensuale. 



DOVE
Whitelabs, via Gerolamo Tiraboschi, 2/76 Milano

ORARI
Vernissage 7 marzo 2014 dalle ore 18 alle 22
Opere in mostra dal 8 Marzo al 11 Maggio, martedì-venerdì 15.00-19.00 (sabato su appuntamento)

COSTI
Ingresso gratuito

INFO
www.whitelabs.it | info@whitelabs.it | +39 348 9031514

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-