Sabato 21 Dicembre: La Prima scuola, CS Rivolta - Marghera | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Avete voglia di fuggire dalla città e vivere una giornata diversa? Eccovi una bella proposta per sabato 21 Dicembre: la festa di fine anno del progetto La Prima Scuola a Marghera presso il CS Rivolta, un luogo che, ormai, ci è entrato nel cuore e di cui vi abbiamo già parlato in questo post, dedicato allo spettacolo-concerto Festival della Tempesta.



weekend fuori Milano: progetto La Prima scuola a Marghera, sabato 21 dicembre
La Prima scuola, CS Rivolta - Marghera



  La Prima Scuola è un progetto volto alla raccolta fondi per finanziare progetti artistici e pedagogici per le scuole in un momento storico in cui i continui tagli all'istruzione, insieme al momento di crisi che stiamo vivendo, hanno prodotto sia un forte ridimensionamento di risorse in termini materiali e didattici che la possibilità di organizzare attività extra-curriculari. 

Il nome La prima scuola nasce dall'ultimo film-documentario di Andrea Segre La prima neve che, per primo, insieme all’associazione ZaLab ed al sostegno di JoleFilm e Parthénos, hanno voluto creare uno strumento per ricercare le risorse necessarie a finanziare numerosi progetti in molte scuole, soprattutto quelle con maggiori disagi ed anche per raccontare la scuola ed i problemi attorno ad essa. 

I fondi raccolti saranno distribuiti fra tutte le scuole primarie e d’infanzia (insegnanti e personale ATA), tutte le persone fisiche (genitori, artisti, pedagogisti) e giuridiche (associazioni culturali, cooperative, teatri, fondazioni) attive almeno da un anno nel campo della pedagogia infantile che parteciperanno al concorso indetto dall'associazione. Il bando di concorso è pubblicato qui 

Il progetto ha suscitato grande interesse e molti sono gli artisti che lo hanno sostenuto, alcuni dei quali parteciperanno alla festa di fine anno presso il CS di Rivolta.


Pierpaolo Capovilla al CS Rivolta di Marghera
Pierpaolo Capovilla - PH Yolima Marini




  Si inizia alle 15 con la proiezione de La prima neve per proseguire con laboratori per grandi e bambini, proiezioni di alcune videostorie realizzate dai bambini, letture animate di favole interculturali, giochi, spettacoli per bambini, e, dalle ore 21.00 live e spettacoli di musica e parole con Marco Paolini, Moni Ovadia (con Marco Rovelli e Jovic Jovica), Pierpaolo Capovilla (con Paki Zennaro) e La Piccola Bottega Baltazar. 

A seguire, in sala Open Space, proiezione di Indebito un film documentario di Andrea Segre, scritto da Andrea Segre e Vinicio Capossela.






Per il programma dettagliato vai qui (link AdFly, attendere 5 sec. e cliccare sul pulsante "Avanti")
Diretta streaming su www.sherwood.it.

Pubblichiamo qui alcune delle foto, davvero splendide, scattate da Yolima Marini al CS Rivolta di Marghera (evento "scuola di cittadinanza"). Altre foto di Yolima su Flickr, link http://bit.ly/1gTSYXZ



La Prima Scuola al CS Rivolta di Marghera - Yolima Marini PH
Yolima Marini PH

La Prima Scuola al CS Rivolta di Marghera - Yolima Marini PH
Yolima Marini PH

La Prima Scuola al CS Rivolta di Marghera - Yolima Marini PH
Yolima Marini PH

Marco Paolini al CS Rivolta di Marghera - Yolima Marini PH
Marco Paolini - Yolima Marini PH

Pierpaolo Capovilla al CS Rivolta di Marghera - Yolima Marini PH
Pierpaolo Capovilla - Yolima Marini PH




DOVE|QUANDO
CS Rivolta, via Fratelli Bandiera 45 Marghera –  Sabato 21 dicembre 2013, dalle ore 15 

COSTI 
Ingresso 10 euro a sostegno de La prima scuola a partire dalle ore 19.00 

INFO 
laprimascuola.wordpress.com | www.zalab.org | andreasegre.blogspot.it | www.laprimaneve.com


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-