Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Agricoltura Milano Festival, eventi diffusi, visite guidate, degustazioni | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Milano sarà animata dalla prima edizione di Agricoltura Milano Festival, iniziativa che promuoverà la conoscenza del tema agricolo in tutte le sue declinazioni attraverso numerosi eventi, volti a valorizzare il ruolo centrale di Milano nel settore agroalimentare e a sensibilizzare il pubblico sui temi legati alle attività produttive, al paesaggio, alla nutrizione e alle attività ludiche collegate.

Il tema centrale dell’edizione 2013 è legato allo spreco, cogliendo lo stimolo proveniente dall’UE che in una Risoluzione parlamentare del 2012 ha chiesto l'Istituzione di un “Anno Europeo contro lo spreco alimentare”. 

L'Agricoltura Milano Festival si svolgerà presso le aziende del Parco Agricolo Sud Milano, presso la Cascina Cuccagna in Milano, presso i mercati all’ingrosso di Sogemi e in tante altre location.





Parco Agricolo Sud Milano eventi Agricoltura Milano Festival
Il Parco Agricolo Sud di Milano tra gli spazi dell'Agricoltura Milano Festival



Nel corso della tre-giorni del Festival si alterneranno momenti dedicati alla riflessione e al dibattito (convegni, workshop, presentazione di libri), iniziative di intrattenimento (musica, mostre, visita a musei), coinvolgimento attivo (cucina e alimentazione, mercato, visita alle Aziende agricole del Parco Sud e agli Orti urbani) e momenti di approfondimento didattico (giochi, laboratori, visita alle Fattorie didattiche).

Oltre 35 gli eventi previsti per scoprire al meglio l’anima agricola di Milano: da convegni per agevolare e sostenere iniziative contro lo spreco del cibo, a momenti di incontro e confronto con giovani imprenditori agricoli; da dibattiti sul turismo rurale come motore di sviluppo delle comunità agricole fino a momenti di formazione con grandi cuochi per scoprire i segreti della cucina stagionale; spazio anche a momenti di vendita diretta in mercati ortofrutticoli per avvicinare il consumo alla produzione, a mostre fotografiche, degustazioni culinarie, concerti, biciclettate e giornate in cascina.

Gli aggiornamenti, le informazioni e i dettagli relativi a tutte le iniziative di Agricoltura Milano Festival disponibili su: www.agricolturamilanofestival.it



Cosa fare a Milano dal 4 al 6 ottobre 2013: Agricoltura Milano Festival eventi diffusi
Agricoltura Milano Festival, eventi diffusi dal 4 al 6 ottobre 2013


Il primo evento che segnaliamo - torneremo a parlare del festival nel post con i consigli per il weekend - è la visita guidata da Cascina Linterno a Cascina Caldera, in programma sabato 5 ottobre.
Si attraverseranno le splendide aree di Agricoltura e di Natura del Parco delle Cave, grazie all'iniziativa organizzata dagli Amici della Linterno in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano e Renato Becchere, fotografo naturalista.

Appuntamento sabato alle 9.15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno (in Via Fratelli Zoia 194 a Milano).
Ingresso libero, ritorno in Cascina Linterno ore 12.00.
Info: 334 7381384 | amicilinterno@libero.itwww.cascinalinterno.it





Cosa fare a Milano dal 4 al 6 ottobre 2013: Agricoltura Milano Festival eventi diffusi
Agricoltura Milano Festival, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2013


 
Tra gli eventi in programma nella giornata di apertura del Festival, invece, segnaliamo la mostra fotografica "Campagna in città. Immagini dal Parco Agricolo Sud Milano", una mostra di scatti originali ed esclusivi, realizzati da un gruppo di fotografi aderenti ad AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e CNA Professioni.
Appuntamento venerdì 4 ottobre alle 18.00 in Società Umanitaria, Via San Barnaba 48 a Milano.



DOVE | QUANDO
Luoghi vari a Milano | Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2013

COSTI
Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento

INFO
www.agricolturamilanofestival.it

PROGRAMMA COMPLETO
http://ow.ly/prkT6 (Link Adf.ly, attendere 5 sec. e cliccare sul pulsante "Avanti")


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-