Martedi 14 Maggio: Giovanni Sollima ospite della rassegna di musica contemporanea all' Elfo Puccini | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Segnate in agenda l’appuntamento per domani, martedì 14 maggio presso il teatro Elfo Puccini per un concerto della rassegna Musica impura organizzato dall’associazione Sentieri Selvaggi di cui vi abbiamo parlato al post dedicato all’evento.


Giovanni Sollima in concerto al Teatro Elfo Puccini di Milano
Giovanni Sollima in concerto


Ospite della serata è Giovanni Sollima, istrionico violoncellista e compositore palermitano capace di regalare emozioni uniche con la musica prodotta dal suo amato violoncello.



Santa Maria dello Spasimo - Palermo

Durante il concerto previsto per domani sera, potremo ascoltare un complesso e affascinante lavoro compositivo ispirato alla chiesa palermitana di Santa Maria dello Spasimo, luogo dalla storia affascinante e rocambolesca che, oltre che luogo sacro, è stata anche sede di un ospedale, un lebbrosario ed un magazzino.

Nella chiesa, inoltre, è stato conservato, per lungo tempo, il dipinto di Raffaello Sanzio, Lo Spasimo di Sicilia, oggi ospitato al Museo del Prado di Madrid.


Concerto Sollima al Teatro Elfo Puccini di Milano 14 maggio 2013
Lo Spasimo di Sicilia, Raffaello Sanzio


Nel 1995, dopo il restauro, la chiesa fu riaperta al pubblico e, per l’inaugurazione, venne commissionata a Sollima una composizione, Spasimo appunto, suite per violoncello solista, trio d’archi, percussioni e sintetizzatore.
Un ascolto che sarà pura emozione, intensità, commozione, suono impuro e vibrante.

Durante il concerto sarà possibile ascoltare altre due composizioni di Giovanni Sollima: Quartet Files e Sento il canto in curva, eseguite da Sentieri selvaggi ensemble, con la direzione di Carlo Boccadoro.

Come per gli altri concerti della rassegna, a sostegno della sostenibilità della mobilità cittadina, i primi dieci spettatori che arriveranno a teatro in bicicletta riceveranno un biglietto omaggio. Le loro biciclette saranno ospitate nel foyer del teatro in un'apposita rastrelliera.

Sempre per gli amici bikers che arriveranno a teatro con la propria bici o con quelle del servizio di bike sharing cittadino BikeMI, è previsto uno sconto sul biglietto d’ingresso (10 euro anziché 15 euro).


DOVE/QUANDO
Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33 – Milano | Martedì 14 maggio ore 21

COSTI
Biglietti da 15 a 5€*
*Biglietto ridotto (5€) per Amici di Sentieri, lettori di Amadeus con coupon, studenti dell'Accademia del Suono, lettori di la Repubblica TuttoMilano

INFO
www.sentieriselvaggi.org


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-