16 maggio, lezione concerto ad ingresso libero per I Giovedì al Museo del Risorgimento di Milano | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano

Parliamo in questo articolo di un nuovo appuntamento con "I Giovedì al Museo del Risorgimento", che abbiamo introdotto in un post dedicato, consigliato per una serata diversa, unica ed emozionante.



Gratis lezione concerto musica Milano Museo del Risorgimento



Il nuovo appuntamento artistico e musicale, una lezione-concerto intitolata "Viaggio musicale tra evocazioni barocche e suoni della contemporaneità", è in programma giovedì 16 Maggio dalle ore 18.30 al Museo del Risorgimento di Milano, con presentazione a cura di Claudia Ferrari. 


16 maggio Milano gratis concerto Museo del Risorgimento


Protagonista della serata il gruppo Thymosax Quartet, nato nel 2011 grazie alla volontà e alla passione di quattro musicisti del Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
I componenti del gruppo sono Livia Ferrara, sax soprano, Isabella Fabbri, sax contralto, Marina Notaro, sax tenore e Mattia Fiore, sax baritono.


PROGRAMMA
Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore;
Georg Friedrich Handel, The Arrival of the Queen of Sheba;
Philip Glass, Concerto for Saxophone Quartet (1° movimento);
Jacob Ter Veldhuis, Postnuclear Winterscenario;
Philippe Geiss, Patchwork;
Thierry Escaich, Tango virtuoso;
Andy Firth, If it ain't baroque.


[Articolo di Mariabrigida De Martino]



DOVE | QUANDO
Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano | Giovedì 16 Maggio 2013 dalle 18.30

COSTI
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

INFO | PRENOTAZIONI
Website: http://www.museodelrisorgimento.mi.it
Infotel: +39 02 884 64180 (attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30)

NOTE | IL GRUPPO
Tutti i membri del quartetto, provenienti da Vercelli, Ferrara, Messina e Milano, hanno partecipato singolarmente a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con alcuni tra i più importanti docenti di fama internazionale tra i quali Jean-Marie Londeix, Mario Marzi, Claude Delangle, Philippe Geiss, Eugène Rousseau, Daniele Comoglio, Lars Mlekusch, Nobuya Sugawa, Federico Mondelci, Vincent David, Arno Bornkamp. Sono stati premiati in numerosi concorsi nazionali e internazionali (International Music Competition Città di Cortemilia, Nuovi Orizzonti di Arezzo, Concorso Città di Omegna, Concorso Nazionale Città di Camerino, Concorso Nazionale Città di Giussano, ecc.) e vantano esibizioni presso il Teatro alla Scala, l'Auditorium della Conciliazione di Roma, il Royal Opera House di Muscat in Oman.

Il ThymoSax Quartet si è esibito presso numerose sedi di rilievo a Milano, tra cui la Sala della Balla del Castello Sforzesco, la Palazzina Liberty, il Museo Diocesano, la Sala Verdi del Conservatorio e all’estero presso il Théatre Municipal di Bastia, in Corsica. L'ensemble ha tenuto concerti, inoltre, nell'ambito di importanti rassegne e festival tra cui "MiToFringe", "Suona Francese", ''Réencontres Musicales de la Méditerranée'' e per istituzioni come "Casa Verdi", "Società Umanitaria", "Conservatorio G. Verdi di Milano" e ''Milano Classica''.
Recentemente ha ottenuto il Primo Premio al Concorso "Alessandro Ferrero" del Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Il quartetto ha come obiettivo quello di perfezionare e diffondere il repertorio originale per questa formazione, spaziando dalle composizioni del Novecento, con particolare attenzione alla produzione francese, fino a quelle della contemporaneità.


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-