Eventi weekend 13 e 14 aprile gratis a Milano: mostra Andy Warhol al Museo del Novecento, Fuorisalone e altro | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Tanta musica, arte e cultura in questo ricco week end durante il quale, lo speriamo davvero, anche il sole ci sarà amico!


Gratis weekend Milano mostre Fuorisalone




Sabato e domenica al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano



Interessante appuntamento per bambini presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore) nel rinnovato laboratorio interattivo dei materiali.

Durante le giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile, si potrà partecipare a laboratori durante i quali verranno svelati i segreti di molti oggetti e materiali che vengono utilizzati ogni giorno.


Weekend Milano Museo della Scienza


Questi gli argomenti affrontati dai laboratori:
- Sabato 16.00, domenica 11.00 e 16.00: Cosa succede quando riscaldiamo o raffreddiamo qualcosa?
- Sabato 15.30, 17.30, domenica 10.00, 12.00 e 15.00: Come resistono agli urti gli oggetti?
- Sabato 14.00, domenica 14.00 e 17.00:  inaspettati e curiosi comportamenti di materiali granulosi come i chicchi di caffè o il riso.

Tutte le attività sono incluse nel costo del biglietto d'ingresso ed è possibile prenotare lo stesso giorno in cui è previsto il laboratorio.


Sabato 13, il Museo degli Strumenti Musicali (Castello Sforzesco) propone musiche di Luciano Berio



Sabato 13 aprile passate dal Museo degli Strumenti Musicali (Castello Sforzesco) per ascoltare alcune composizioni elettroniche di Luciano Berio riprodotte meccanicamente.
Interessantissimo il programma proposto: una composizione, Thema, in omaggio a Joyce in cui "l’unica sorgente sonora consiste nelle registrazioni della voce di Cathy Berberian che legge l’inizio dell’undicesimo capitolo dell’Ulysses" (cit. Berio).
Seguiranno Visage e Chant Paralleles. Il costo del biglietto, 3 euro, comprende la visita al museo.



Museo del Novecento: gratis fino a domenica la mostra Andy Warhol's Stardust



Ricordiamo a tutti che fino a domenica 14 aprile,  in concomitanza con gli eventi della Design Week, è possibile visitare gratuitamente i musei civici in città: Museo del Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale.

Andy Warhol gratis mostra milano weekend


Vi consigliamo di approfittare dell'apertura gratuita (sabato 9.30 - 22.30, domenica 9.30 - 19.30) per scoprire il Museo del Novecento e la mostra "Andy Warhol's Stardust. Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch".

Polvere di stelle, come da titolo della mostra, sta ad indicare non solo la polvere di diamante utilizzata in molte stampe, ma anche la capacità di Andy Warhol di creare icone scintillanti e immortali.


Eventi consigliati per il FuoriSalone 2013



Nell'ambito degli eventi paralleli al Salone del Mobile, se cercate qualcosa di diverso dal solito Fuorisalone, vi consigliamo di passare da Cascina Cuccagna (ne abbiamo parlato in questo post dedicato).

Il GOODESIGN 2013 propone un fitto programma di istallazioni, incontri, progetti, laboratori e workshop dedicati a tutti. Ad esempio, sabato 13 Aprile a partire dalle 10.00, avranno luogo una serie di incontri con i creativi olandesi fautori dell’autoproduzione di capi di design e, nel corso della giornata, pomeriggio di lavoro nell’ Orto Condiviso di Cascina Cuccagna e presentazioni-progetti sulla riqualificazione degli spazi urbani.





Un'altra idea interessante è il FUORI FRIGO ai Frigoriferi Milanesi, una serie di appuntamenti da non perdere tra mostre fotografiche d’autore e installazioni. Le mostre saranno aperte, sia sabato che domenica, dalle 10 alle 20.
Segnaliamo in particolare la mostra intitolata (1:13) - Le tredici sedie mai dipinte nell'Ultima cena di Leonardo per la quale 13 designer sono stati invitati ad interpretare le sedie dei tredici Apostoli presenti nel più famoso dipinto di Leonardo.

Segnaliamo, per finire, l'iniziativa Fuorisalone Dentrosolari, che anima con mostre video-fotografiche e visite guidate lo storico quartiere operaio dell’Umanitaria di via Solari 40.






La passeggiata di quartiere di domenica 14, a cura di MuseoLab6 e in compagnia dell'architetto Roberto Monelli, partirà alle 10.30 dal Quartiere Umanitaria di via Solari 40, sulle tracce del passato nelle zone Solari-Tortona. Info su http://comitumanitaria.altervista.org/


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-