Cosa fare a Milano e dintorni Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre: mercatini, mostre, jazz, concerti gratuiti e tanti altri eventi | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Arte, cultura, musica, mercatini natalizi: si prospetta un weekend stimolante e con mille spunti interessanti.
Siete pronti? Allora…partenza e via! Iniziamo da sabato

Mercatino di Natale della CRI di Sesto San Giovanni


Dalle 10 alle 20, sia Sabato 1 dicembre che domenica 2, presso piazza Oldrini a Sesto San Giovanni, è aperto il mercatino di Natale organizzato dai volontari della Croce Rossa di Sesto San Giovanni.

Si potranno acquistare moltissimi oggettini: l'intero ricavato sarà utilizzato per realizzare i progetti del comitato locale della Croce Rossa di Sesto.
Un piccolo gesto che può far tantissimo!






Esposizione straordinaria a Palazzo Marino "Amore e Psiche stanti" di Antonio Canova

Appuntamento con la grande arte, ad ingresso gratuito: inaugura Sabato 1 Dicembre l'esposizione straordinaria Amore e Psiche.

Nella Sala Alessi di Palazzo Marino sono esposti i capolavori concepiti da due tra i massimi esponenti del Neoclassicismo, Antonio Canova e François Gérard, ispirati al mito di Amore e Psiche tratto dalle Metamorfosi di Apuleio. 

Ne parliamo in questo post.



Eventi in Cascina Cavriano


Domenica 2 dicembre, dalle 10 alle 18, presso Cascina Cavriano in Via Cavriana, 51 a Milano sarà allestito un mercatino con vendita di prodotti chilometro zero.


Per tutto il giorno sarà attivo il punto ristoro e, dalle 12 alle 15, degustazione campestre.

Dalle 11 alle 17, battesimo della sella per bambini (3€ a giro) e dalle 14 alle 17, piccolo momento di teatro con la rappresentazione per bambini "Le Campagnole del Vento".
Sempre i bimbi, dalle 16 alle 17, laboratorio di disegno su maglietta.

Durate tutta la giornata,  Mostra di quadri e bozze di ritratti degli allievi del Gruppo Artistico Forlanini-Monluè e mostra sulla storia di Babbo Natale a cura di Sergio Salemi.

Il programma completo degli eventi in Cascina Cavriano è disponibile su http://www.cascinacavriano.com/home/news


Steven Bernstein e il jazz contemporaneo al Teatro Manzoni per Aperitivo in concerto


Proseguono gli appuntamenti della rassegna Aperitivo in concertodomenica mattina il Teatro Manzoni darà spazio, dalle  11.00 in poi, alla ricerca sulle radici del jazz contemporaneo con il celebre trombettista Steven Bernstein.

DOVE | COSTI
Via Manzoni, 42 – Milano | Biglietti da 8 a 12 euro + prevendita



Il mondo in festa: eventi per bambini alla Casa delle culture del mondo 


Domenica pomeriggio, primo evento che segnaliamo per il ciclo di proposte per i bambini proposto da La casa delle culture del mondo 

La festa che verrà narrata questa domenica è Kwanzaa, Festival dei primi frutti” (Africa), festa che celebra ringraziamento alla terra per i raccolti ottenuti. Ma il Kwanza è unn pensiero filosofico molto interessante...da scoprire domenica 2 dicembre dalle 15.30 in via Natta 1. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti







Visita guidata all'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso



Ad Abbiategrasso un pomeriggio fra arte e musica con  visita gratuita, a prenotazione obbligatoria  (02 94692295/292/220), dell’ex Convento dell’Annunciata in Abbiategrasso, via Pontida ,1  per riscoprire la storia e la bellezza senza tempo del magnifico complesso.
Orario apertura: 15.00 16.00 17.00


Dalle 16 dopo (o prima!) della visita, concerto di musica pop e jazz  diretta dal maestro Pietro Ferrario e accompaganto dal coro Calycanthus con  musiche di  D. Ellington, J. Lennon, A. C. Jobim. – ingresso 8 euro



Concerto di musica antica presso la chiesa di Sant'Alessandro


Un interessante concerto di musica antica, domenica pomeriggio alle 17.30,  presso la chiesa di sant’Alessandro (Piazza S. Aessandro – Milano) con Musiche di Bach, Muffat  , Solista: Damien Savoy, organo.
info http://www.lacappellamusicale.com/









Eventi celebrativi per il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner


Ricordiamo, infine, tutti gli eventi dedicati alla celebrazione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner,  già segnati al post già pubblicato  e quelli relativi alla Giornata mondiale per la lotta all'AIDS. Tutte e info al post dedicato






Porte aperte ATM in officina di via Teodosio


Sia Sabato che domenica, dalle 10 alle 18.30, ATM apre le porte delle propria officina di via Teodosio 89 per scoprire il fascino dei mezzi storici che ogni giorno fanno muovere la città.


Diverse le iniziative correlate: per maggiori dettagli, potete consultare Atm-mi.it
Sarà possibile compiere un gesto solidale, sostenendo la ricerca per la cura delle malattie genetiche grazie ai volontari ATM per Telethon


Buon week end a tutti!


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

1 commenti :

  1. Tra gli altri eventi per il weekend: l'artigiano in Fiera, per chi vuole comprare in largo anticipo un pensierino ai propri cari (http://artigianoinfiera.it), ma anche le installazioni in Hangar Bicocca (si veda http://bit.ly/U8ys4O)

    RispondiElimina

-