Sabato 6 e domenica 7 ottobre: eventi di scienza, musica, gastronomia, arte a Milano e fuori città | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Ed ecco ancora un week end ricco di eventi ed iniziative a Milano e fuori città: vi proponiamo appuntamenti con la scienza, l'arte, la musica, incontri per grandi e bambini, visite guidate, laboratori e tanto altro!

Sabato e Domenica: Festival del giornalismo a Ferrara


Iniziamo dal festival del giornalismo di Ferrara, un palcoscenico sul quale si incontreranno giornalisti di tutto il mondo per discutere e dibattere su argomenti diversi ed attuali. Non mancheranno fuori programma interessanti, fra i quali segnaliamo il dj set condotto da Vinicio Capossela in programma sabato 6 ottobre dalle 22 in Piazza Castello.

Sabato e Domenica: incontri per grandi e bambini all'Oasi Bosco Negri


A Pavia, incontri per grandi e bambini all’Oasi Bosco Negri. Sabato un mini-corso e visita del bosco per adulti; per domenica, invece, è in programma l’appuntamento dedicato ai bambini per scoprire tutto il mondo dei volatili presenti nel bosco.



Sabato e Domenica: rassegna gastronomica Autunno Pavese doc


Sempre a Pavia, da venerdi 5 è in corso una rassegna gastronomica all’interno della quale si potranno degustare ed acquistare i prodotti tipici della zona del pavese, mantovano, bresciano, cremonese e valtellinese. Moltissimi altri gli eventi in programma.



Sabato e Domenica: BergamoScienza 2012


Ancora un interessante evento fuori città. E' in corso la X edizione della rassegna di divulgazione scientifica BergamoScienza.

Segnaliamo lo Space day di Sabato 6 Ottobre, una giornata interamente dedicata allo spazio realizzata in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale Astrofisica) e le agenzie spaziali
ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ESA (European Space Agency), NASA (National Aeronautics and
Space Administration).

Adulti e bambini saranno coinvolti in conferenze, mostre, laboratori, spettacoli musicali e proiezioni
di documentari sugli ignoti spazi profondi. La giornata culminerà con l’intervento dell’astronauta
Paolo Nespoli che racconterà le sue ultime esperienze nello spazio a bordo della Stazione
Spaziale Internazionale (ISS), presentando fotografie e video inediti del suo soggiorno tra le stelle.

Per chi invece resta a Milano durante il weekend, segnaliamo alcuni tra i moltissimi eventi in corso.

Sabato: VIII edizione della Giornata del Contemporaneo


L'AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), ha organizzato per Sabato la VIII edizione della Giornata del Contemporaneo: porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Il ricco calendario dell'iniziativa è disponibile su http://www.amaci.org/gdc/lista-eventi?id=163.

Vi segnaliamo una chicca ad ingresso gratuito: dalle 17 a mezzanotte lo spazio del PAC sarà contaminato dalla mostra Fuoriclasse, la collettiva che riunisce una selezione degli artisti che hanno frequentato o ancora frequentano i corsi di Alberto Garutti, in programma alla GAM di via Palestro.

Il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano sarà teatro di performance, interventi estemporanei e musicali degli artisti protagonisti della mostra in GAM, in una temporanea occupazione di quello che sarà lo spazio dedicato alla mostra monografica di Garutti.


Sabato: Invito a Palazzo, arte e storia nelle banche


Questo Sabato è possibile visitare gratuitamente le sedi storiche di molte banche in tutta Italia: l'iniziativa Invito a Palazzo tiene aperti al pubblico i palazzi storici fino alle 19.00, con visite guidate in italiano e inglese. 

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it. 

Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione anche chiamando il numero 06-6767400 fino alle 18.00, oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it.


Sabato e Domenica: appuntamenti in Hangar Bicocca


Durante tutto il weekend, dalle 11.00 alle 23.00, è possibile visitare l'Hangar Bicocca e lasciarsi incantare dall'opera unidisplay di Carsten Nicolai, artista, musicista e personaggio di spicco della ricerca contemporanea tra musica elettronica e immagini.

E' anche possibile prenotare una visita guidata gratuita, per Domenica 7 o nelle domeniche successive, per approfondire la conoscenza dell'artista e della sua installazione.


Sabato e Domenica: appuntamenti in MuseoScienza con la Settimana dell'Astronomia


Questo weekend chiude al MuseoScienza la Settimana dell'Astronomia, con conferenze e laboratori interattivi per grandi e bambini.
Tra i laboratori interattivi segnaliamo Altri mondi, nuovi mondi: esplorazione e ricerca, in cui potremo indossare i panni degli astronomi in cerca di mondi extraterrestri, programmando una sonda da inviare su un mondo alieno.
E' possibile prenotare l'attività il giorno stesso all'infopoint del MuseoScienza.


Sabato pomeriggio: The Sound of Silence trasforma le Colonne di San Lorenzo in una silent disco open air


Sabato dalle 17.00 in poi si balla in silenzio indossando le cuffie nella silent disco "open air" installata per l'occasione alle colonne di San Lorenzo.

L'evento è organizzato da Intellighenzia Electronica, a pompare nelle casse delle cuffie ci sarà la star techno Kevin Saunderson.

Le 1500 cuffie wi-fi dovrebbero essere messe gratuitamente a disposizione per chi arriva in bici: mettiamo il condizionale perché qui si parla di 5€ di contributo per l'associazione culturale (!?!).






Sabato e Domenica: laboratori dedicati alla prima colazione in MuseoScienza



Nel weekend il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita dei laboratori per tutta la famiglia dedicati alla prima colazione.

L'iniziativa Alla scoperta della colazione: i cereali prevede appuntamenti sia Sabato (ore 15.30 e 17.30) che Domenica (12.00, 15.00 e 17.00).

Con la guida di un animatore scientifico, i bambini “coloreranno” la crusca e il germe di grano e, con l’aiuto del microscopio, analizzeranno i semi e le diverse farine per capire come sono composti i cereali integrali e perché sono importanti per la prima colazione. 

Con l’aiuto del lievito, infine, scopriranno i principali processi della digestione.


Domenica 7 Ottobre: concerto omaggio a Giovanni Gabrieli, chiesa di San Fedele


Domenica dalle 17.00 la Chiesa di San Fedele ospita un concerto ad ingresso gratuito in omaggio a Giovanni Gabrieli, dal programma intenso e con un’orchestra d’eccezione composta da strumenti dell'epoca.

Buon week end a tutti!


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-