Museo del fumetto di Milano: Dipinti cantati, in mostra i Patachitra delle donne della comunità bengalese Naya | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Da mercoledì 26 Settembre al Museo del Fumetto di Milano vengono esposti, per la prima volta in Italia, i Patachitra.

"Patachitra" o "Patashilpa" è una forma di narrazione indiana dipinta su lunghe strisce di tessuto, una tradizione millenaria ma allo stesso tempo attuale, assai simile al nostro fumetto: sono lunghi scroll dipinti che raccontano, con una disposizione verticale, una storia che viene narrata da donne cantastorie.

Possono raccontare storie antiche ma anche molto attuali come la tragedia delle Torri Gemelle, i pericoli dell'AIDS o gli effetti devastanti dello tsunami.
Oltre 30 Pata, lunghe strisce dipinte a mano, costituiscono il filo conduttore della mostra, ad ingresso libero.

Le cantastorie della comunità Naya Patua (dal bengalese "patta", ossia "stoffa") – che si trova a circa 100 km da Calcutta (Bengala, India) – si servono di varie fonti di ispirazione. Il Governo indiano spesso si rivolge a loro per veicolare, attraverso le pitture e i canti, tematiche di pubblico interesse e informare sulla piaga dell'HIV, sul controllo delle nascite, o sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente.

I curatori della mostra, che rivela insospettati punti di contatto con alcuni linguaggi visivi dell'occidente, hanno visitato il villaggio Naya (West Bengal) e hanno scelto una serie di scroll, privilegiando tre temi: mitologia, attualità e mondo femminile

La mostra-evento prevede quotidiane esibizioni live di alcune rappresentanti della comunità, oltre ad una serie di appuntamenti che affiancheranno il periodo espositivo.
Vi segnaliamo in particolare che martedì 2 ottobre alle 18 Urmila Chakraboty presenterà due donne patua che mostreranno alcuni scroll cantando, presso la Libreria AZALAI in via G.G.Mora 15.

DOVE | QUANDO
WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano | Dal 26 Settembre al 14 Ottobre 2012
Martedì – Venerdì: ore 15.00 - 19.00
Sabato e Domenica: ore 15.00 - 20.00
Lunedì: chiuso

EVENTO SPECIALE
Martedì 2 ottobre alle 18
Libreria AZALAI,via G.G.Mora 15
Live performance, due donne patua mostreranno alcuni scroll cantando

INFO
Infotel:  02 49524744 / 45 
Email: info@museowow.it
Facebook: http://on.fb.me/VEt3py

COSTI
Ingresso libero


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-