La Notte dei Ricercatori in Italia - 28 Settembre 2012 | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Ne parliamo con largo anticipo, perché un evento del genere merita la massima attenzione e pubblicità: è una giornata da segnare sul calendario, per i ricercatori, per le loro famiglie, per gli amici e per qualsiasi persona animata da una scintilla di curiosità per il sapere e la cultura scientifica.


Stiamo parlando della Notte dei Ricercatori in Italia, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Per il 2012 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 24 città, tra cui Milano: la data da segnare è il 28 settembre, di seguito alcune delle iniziative in programma (elenco completo disponibile su http://www.meetmetonight.it/eventi/).

SCIENZA E SOCIETÀ

La ricerca dell’(in)visibile

Tipologia: Mostra
Città: Milano
Età: tutte
Orario: 17.00-21.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
Mostra fotografica

SCIENZA E SOCIETÀ

Non è mai troppo Darwin

Tipologia: Filmato
Città: Milano
Età: tutte
Orario: 17.00 - 21.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
Un breve film di circa 20 minuti con attori veri che in modo divertente ma accurato mostra come Darwin sarebbe stato in grado di formulare la teoria evoluzionistica viaggiando soltanto in Italia senza fare tutto il giro del mondo sul brigantino Beagle.

ARTE E CREATIVITÀ

Luce dalle Stelle

Tipologia: Spettacolo
Città: Milano
Età: 12+ anni
Orario: 17.00 - 24.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
Quattro scienziati a una strana conferenza in bilico fra dimostrazioni spettacolari e teorie cosmologiche. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno è fonte di continui riferimenti alla vita quotidiana in un divertente interrogarsi e battibeccare dei quattro conferenzieri. L’universo come non l’avete mai visto: un viaggio nell’osservazione di stelle, nebulose planetarie, galassie e buchi neri che porta le più straordinarie tecnologie per l’osservazione del cosmo fino all’uso nelle applicazioni alla vita di tutti i giorni, raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni. Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena con un brio che congiunge esperimenti scientifici e battute fulminanti, a metà strada fra la creatività e il rigore della di ricerca scientifica e il desiderio di comunicare in modo non noioso il lavoro del ricercatore. Una lezione/spettacolo con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.
Il Laboratorio di scienzAteatro del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano dopo il debutto al Festival della Scienza di Genova e dopo i successi di Facciamo luce sulla materia e Alice nel paese della scienza che negli ultimi anni hanno stupito e divertito migliaia di studenti ha realizzato uno spettacolo in collaborazione con Stefano Sandrelli astrofisico dell’INAF e divulgatore eclettico.
Sito web: spettacolo.fisica.unimi.it/
Durata 1 ora e mezza

GIOCHI E SPORT

Mac Genius

Tipologia: Giochi
Città: Milano
Età: 16+
Orario: 17.00 - 21.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
Destinato al pubblico più giovane e gestito da giovani ricercatori. Sarà suddiviso in  ”sessioni di 10 quiz scientifici di livello divulgativo” nel locale della catena MacDonald (o simile)  ubicato in prossimità della posizione concordata. Colui che riesce a rispondere con maggiore punteggio alle domande, riceve un piccolo premio e l’attestato MacGenius. 

SCIENZA E SOCIETÀ

Cafe scientifique

Tipologia: Conferenza
Città: Milano
Età: 16+
Orario: 18.00 - 20.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
Destinato ad un pubblico maturo ed interessato. Un esperto si siede un un locale del centro all’ora dell’aperitivo e dialoga col pubblico sull’argomento di sua pertinenza (Per es. Staminali quali e perchè; Le terapie possibili e quelle impossibili, etc.). Un cartello all’ingresso indica il nome dell’esperto e l’argomento. 
SCIENZA E SOCIETÀ

Chi è il colpevole?

Tipologia: Laboratorio
Città: Milano
Età: 16+
Orario: 17.00 - 21.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
I partecipanti all’attività osservano la distribuzione delle bande corrispondenti ai polimorfismi del DNA  che sono caratteristiche per ogni individuo; confrontano quindi il profilo genetico di un potenziale “colpevole” con i profili di DNA di altri sospettati e della vittima.
SCIENZA E SOCIETÀ

Il codice a barre della vita (DNA barcode)

Tipologia: Laboratorio
Città: Milano
Età: 16+
Orario: 17.00 - 21.00
Organizzatore: Università degli Studi di Milano
I partecipanti sono coinvolti nella raccolta “virtuale” di campioni bioogici in diversi habitat e introdotti alle tecniche per identificare le specie animali e vegetali presenti, avvalendosi della tecnologia del DNA barcode. La parte bioinformatica dell’attività prevede l’utilizzo di 4  iPAD per la ricerca in banca dati delle specie carnee presenti in unipotetico polpettone acquistato al supermercato.
Ricordiamo che è aperto il MEETmeTONIGHT Music Festival, un contest rivolto a tutti i musicisti d’Europa che si concluderà con un concerto e la selezione finale il 28 settembre durante la Notte dei Ricercatori. Il regolamento per partecipare è disponibile in formato pdf qui.
Mettiamoci tutti faccia a faccia con la ricerca!

DOVE | QUANDO
Luoghi vari in tutta Italia

INFO
Website: http://www.meetmetonight.it/
Email: ufficio.stampa@meetmetonight.it
Infotel: Federico Cerrato 3488979909, Emanuela Capitanio 3474319334

COSTI
Ingresso gratuito

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-