GAM: Archivi delle donne | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Invito in GAM per la presentazione del I volume della collana "Gli archivi delle donne"

Repertorio delle fonti femminili negli archivi milanesi ( 1814-1859 )


Negli ultimi decenni si è notevolmente ampliato l’interesse della storiografia italiana “per le forme primarie di scrittura” (corrispondenze di carattere privato, quali lettere familiari, d’amore, d’amicizia, d’affari, diari, autobiografie, memorialistica), nella consapevolezza dell’importanza di tali testimonianze come fonti dell’analisi della dialettica privato/pubblico in percorsi esistenziali sia di personalità di rilievo nella vita politica, sociale, culturale e religiosa, sia di più oscuri appartenenti ai ceti non egemoni.
Lo scavo delle fonti in questione, favorendo una circolarità delle fonti semiotico-letterarie, storiche, antropologiche e sociologiche, ha così consentito di ricostruire tanto le scansioni fondamentali di vicende biografiche, in molti casi femminili, quanto la rete delle relazioni familiari e dei rapporti sociali.
In quest’ottica il gruppo di studio costituitosi presso l’Università degli Studi di Milano (che collabora con analoghi gruppi di lavoro presenti nelle Università di Bologna, Firenze, Roma e Napoli) ha promosso una collana di repertori sulle scritture femminili (carteggi, epistolari, memorie, documenti), nella consapevolezza che tali fonti, rimaste fino ad oggi mascherate o nascoste nei fondi intitolati ad autori maschili, una volta individuate, censite e indicizzate potranno costituire una base documentaria fondamentale non solo per la storia di genere in particolare, ma per tutte le discipline storiche nel loro complesso.
Il gruppo di ricerca è composto da docenti e studiose di storia medievale, moderna e contemporanea; storia della chiesa e del cristianesimo; storia dell’editoria e del giornalismo: prof. Maria Luisa Betri (coordinatrice), prof. Letizia Arcangeli, prof. Elena Brambilla, prof. Luisa Dodi, prof. Ada Gigli Marchetti, prof. Patrizia Mainoni, prof. Susanna Peyronel, prof. Paola Vismara, dott. Marina Benedetti, dott. Maria Canella, dott. Elvira Cantarella, dott. Mariachiara Fugazza, dott. Alessandra Porati, dott. Emma Scaramuzza, dott. Paola Zocchi.
Il progetto è promosso dall’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, con il contributo di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, Fondazione Cariplo, in collaborazione con Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e Centro di studi per la storia dell’editoria e del giornalismo.



La GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano invita il pubblico alla presentazione del primo volume della collana "Gli archivi delle donne" che esce dopo una lunga ricerca promossa dal Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento è per martedì 5 Giugno alle ore 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.




Clicca qui per maggiori info GAM su Facebook

Galleria d'Arte Moderna
via Palestro 16, Milano
TEL. 02.884.45944

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-