Eventi - Arte (HappyTech Macchine dal volto umano@Triennale Bovisa) | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
HappyTech
Macchine dal volto umano@Triennale Bovisa

Quando>> Fino al 31 marzo 2011
Orari>> Mar, Mer e Ven, Sab e Dom 11.00 - 21.00
Info>> http://www.triennale.org/, prenotazioni visite guidate su lascienzainpiazza@golinellifondazione.org (tel: 051.6489877 - 051/310681)
Costi>> Ingresso libero

HAPPY TECH, MACCHINE DAL VOLTO UMANO è una grande mostra di arte e scienza realizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con la Triennale di Milano, curata da Giovanni Carrada e Cristiana Perrella con la collaborazione di Silvia Evangelisti.

HAPPY TECH sarà visitabile presso la Triennale Bovisa di Milano dal 22 febbraio al 31 marzo e si arricchirà di una sezione introduttiva dedicata ai precursori/visionari Bruno MunariPietro Fogliati, Nam June Paik e John Godfrey, artisti che nei decenni passati intuirono le potenzialità rivoluzionarie delle nuove tecnologie ma anche la necessità di non farsene sovrastare, intrattenendo con esse un rapporto giocoso, umanizzato, aperto all’utopia. 

La mostra si propone di esplorare il lato positivo del rapporto uomo/tecnologia attraverso le opere diartisti di fama internazionale come Tony Cragg, Cao Fei, Martino Gamper, Rainer Ganahl, Candida Höfer, Alfredo Jaar, Thorsten Kirchhoff, Armin Linke, Vik Muniz, Mark Napier, Tony Oursler, Pipilotti Rist, Thomas Ruff, Tom Sachs, Bill Viola. Si tratta di opere ispirate a tecnologie “a misura d’uomo”, ovvero che estendono la nostra natura, permettono, abilitano, sviluppano e potenziano le caratteristiche,le capacità e le ispirazioni umane migliori.
  
Ad ogni opera d’arte è affiancato un exhibit scientifico che consente di conoscere e provare una tecnologia legata al tema dell’opera. L’idea è quella di offrire al visitatore la possibilità di guardare alla relazione uomo-tecnologia da due punti di vista, quello dell’arte e quello della scienza, insieme. L’arte è un indispensabile ponte fra la conoscenza delle cose e la conoscenza di noi stessi, e soprattutto del nostro rapporto con il mondo. Essa infatti coglie, spesso anche in anticipo, quello che qualcuno ha chiamato l’“alone” delle cose, quel rapporto assolutamente soggettivo con esse, ma al tempo stesso condivisibile con gli altri e per qualche aspetto anche universale, che è fatto di ricordi, pensieri, stati emotivi, aspettative, immaginazioni. E lo rende esplicito, visibile, concreto.




Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-